Un inizio in salita per CHI 2110 Mutua Madrilena di Vasco Vascotto, che rompe l’albero

di Redazione 204 views0

Spread the love


Tutto è accaduto poco dopo le 14.00 di sabato 10 maggio 2008, quando un forte rumore ha preannunciato la rottura del terminale alto dell’albero di CHI 2110 MUTUA MADRILENA. In quel momento, mentre il team capitanato da Vasco Vascotto stava eseguendo degli speed test con altre imbarcazioni (Matador e Audi Q8), un cedimento strutturale dell’albero a pochi cm dalla testa (difetto di costruzione) ha compromesso la preparazione del team di MUTUA MADRILENA, giunto ad Alicante con un preciso step-planning di allenamento ed ottimizzazione del nuovo TP52 varato pochi giorni fa a Valencia.

“Questa avaria è arrivata come un fulmine a ciel sereno – ha commento Vasco Vascotto al rientro in bachina – Un cedimento di questo genere compromette la fase di preparazione iniziata a Valencia il 29 aprile. Stiamo già lavorando per ricostruire il terminale dell’albero e in Olanda hanno già messo all’opera una squadra di lavoro per metterci in condizione di regatare nella prima prova valevole per la classifica, cioè martedì.”

Questa mattina, dopo un briefing tecnico, tutto il team è giunto all’interno dell’Hangar adibito a vero e proprio box di formula 1. Il terminale mancante è stato ricostruito in Olanda e a tempo di record è arrivato ad Alicante. La fase più delicata del lavoro è in pieno svolgimento. Le laminazioni per la “saldatura” della penna sono condizionate da molti fattori, tra questi anche l’umidità (dovuta alle piogge sparse) che in questi giorni dominano la situazione meteorologica di questa regione.

“La grande capacità di reazione di tutto il team ci fa ben sperare – ha dichiarato Vasco Vascotto – anche se abbiamo regatato poco, le performance della barca ci sembravano ottime, ora bisogna solo attendere che il lavoro dei tecnici finisca in tempo per farci scendere in mare quanto prima.

Il Trofeo Città di Alicante, fissa il format per i 5 successivi eventi del Circuito AUDI MedCup 2008. La competizione prenderà il via domani, lunedì 12 maggio, con una regata di prova. La prima regata valida per l’assegnazione del Trofeo si disputerà nel primo pomeriggio di martedì 13 maggio e da li, fino a sabato pomeriggio 17 maggio, saranno portate a termine – tempo permettendo – un totale di 10 prove, inclusa una regata costiera con punteggio doppio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>