Colpo di scena all’Europeo Finn a Scarlino, squalificati Ainslie e Cook

di Redazione 200 views0

Spread the love


Due prove disputate ieri con Libeccio sugli 8-13 nodi alla Marina di Scarlino, ma una giornata ricca di proteste e squalifiche. La prima prova è partita con un vento da 210° sui 10-12 nodi. Dopo un richiamo generale, la flotta è partita con bandiera nera con Ben Ainslie (nella foto) che si è subito diretto verso la sinistra del campo di regata. Alla prima boa di bolina Ainslie ha girato in terza posizione dietro a due compagni di squadra. Nella poppa l’inglese, già vincitore di tre medaglie olimpiche, 5 Mondiali Finn e 2 Mondiali Laser, ha allungato grazie alla sua tecnica superiore finendo con dominare il resto della prova, conclusa con due minuti di vantaggio.

Nella seconda prova, il vento cala a 9-10 nodi e la flotta incappa in un altro richiamo generale. Nella seconda partenza, Ainslie sceglie ancora la sinistra arrivando a girare in terza posizione. Stesso copione nel lato di poppa, dove la sua velocità lo porta rapidamente in testa fino alla fine della regata.

Ma l’esito della protesta tra Ben Ainslie e il canadese Cook ha visto la squalifica di entrambi i velisti. La protesta riguardava una manovra contestata tra i due nelle fasi del prepartenza, con Ainslie che si ingaggiava da sottovento troppo vicino al canadese Cook che tardava a rispondere. In un’altra protesta tra lo sloveno Gasper Vincec e l’americano Zack Railey è stato squalificato lo sloveno. Per cui la classifica dopo 7 prove è ora guidata dal francese Florent con 20 punti, seguito da Ainslie a 32 e da Cook a 34.

In classifica generale, il miglior italiano è Giorgio Poggi, prossimo atleta azzurro a Pechino 2008, che occupa la 18° posizione, purtroppo lontano dalla medal race. “Questo campo di regata è eccezionale – ha detto Ben Ainslie dopo la conclusione delle regate – il vento oggi era affidabile, anche se più a sinistra rispetto alla norma. Sono riuscito a regatare bene sulla sinistra del campo, evitando i problemi che avevo avuto ieri in prima bolina”.

Il miglior velista al mondo è rimasto colpito dal campo di regata maremmano: “A me piace molto anche la crociera e un giorno mi piacerebbe venire a navigare per diporto in queste acque, che mi sembrano davvero splendide e piene di isole e di vento”. Domani in programma l’ottava prova che deciderà i migliori dieci che, sabato 10 maggio, si giocheranno il titolo europeo con la medal race su percorso corto e a punteggio doppio.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>