Gli spagnli di Desafio vincono la prima tappa della GP42 Quebrmar Cup 2008

di Redazione 177 views0

Spread the love


Desafío, il team GP42 spagnolo è stato incoronato oggi vincitore delle Regate Pirelli, evento d’apertura della Quebramar GP42 Cup 2008, dopo l’ennesima giornata di vento leggero e ballerino nelle acque di Santa Margherita Ligure. Solo tre barche sono state in grado di tagliare la linea del traguardo e portare a termine la quarta e ultima regata dell’evento. Per il terzo giorno consecutivo Eolo era di cattivo umore e ha messo a dura prova le capacità degli equipaggi. Malgrado un vento che arrivava a soli tre nodi di intensità, il Comitato di regata ha dato il via quindici minuti dopo rispetto al previsto. Sette delle otto imbarcazioni, come è stato in tutte le prove della serie, si sono immediatamente dirette verso la costa, alla ricerca del minimo refolo di vento.

Desafio con Santiago Lòpez-Vasquez alla tattica, malgrado una partenza quasi in sur place, ha scelto la sinistra con un’opzione vincente che lo ha portato in prima posizione mentre i suoi avversari combattevano a pochi metri dalle rocce di Portofino. Lo scafo verde ha girato la boa al vento in testa e ha resistito agli attacchi di Roma 42.2 condotto da Paolo Cian e di Near Miss con al timone Bertrand Pacé. Intanto il vento era calato completamente e le altre cinque barche non hanno potuto concludere. Alla difficoltà nel capire i salti di vento, i tattici e i timonieri hanno dovuto anche essere cauti e attenti alle altre 130 barche partecipanti alle Regate Pirelli, che navigavano tutte molto vicine, affollando in particolare le aree delle boe.

La regata conclusiva non ha cambiato di molto la classifica, con Desafio che ha distanziato i suoi avversari di ben 12 punti, mentre Canarias Puerto Calero e Airis, ha finito secondo e terzo rispettivamente a un solo punto di distacco, Airis ha battuto gli svizzeri di Near Miss, a pari punti, grazie ai due secondi posti ottenuti nelle regate precedenti. La flotta dei GP42 ora farà rotta per la località francese di St. Tropez per la seconda tappa del circuito Quebramar Cup 2008.

Classifica finale Regate Pirelli (dopo quattro regate)

1) EL DESAFIO – 3, 1, 1, 1 – 6 punti
2) Canarias Puerto Calero – 2, 3, 4, 9 – 18 punti
3) Airis – 6, 2, 2, 9 – 19 punti
4) Near Miss – 4, 9, 3, 3 – 19 punti
5) Madrid – 1, 4, 6, 9 – 20 punti
6) Roma 42.2 – 5, 9, 5, 2 – 21 punti
7) MC Seawonder 007 – 7, 5, 7, 9 – 28 punti
8) Roma – 8, 6, 8,9 – 31 punti

Hanno detto:
Roberto Monti, armatore di Airis: “Finire terzi nella prima regata, avendo potuto provare la barca solo poche ore e avendola varata non più di quindici giorni fa è un grande risultato. Devo ringraziare il progettista e il cantiere che hanno fatto un lavoro fantastico. Il progetto è partito solo nove mesi fa. Considero questo un punto di partenza, naturalmente, abbiamo ancora moltissimo da fare, fare aggiustamenti sulle vele e sulla velocità. Complimenti al mio equipaggio, hanno navigato davvero bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>