Seconda giornata della Quebramar Cup 2008 della classe GP42, El Desafio consolida la leadership ma gli italiani cercano di rimontare

di Redazione 308 views0

Spread the love


Gli otto equipaggi della flotta GP42 sono stati accolti anche per il secondo giorno della Quebramar GP42 Cup da condizioni di vento leggero. Il team spagnolo di EL DESAFIO sì è aggiudicato la prova odierna, l’unica che si è potuta disputare, e ha consolidato la sua leadership nella classifica provvisoria dopo una bella battaglia con gli italiani di Airis, guidati dal neozelandese Cameron Appleton e dal tattico Roberto Benamati. Lo svizzero Near Miss è stato invece protagonista di una bella rimonta ed è riuscito a tagliare la linea del traguardo in terza posizione. La regata è iniziata con un’ora di ritardo rispetto a quanto programmato, per dare modo al vento di raggiungere una intensità sufficiente. Benchè la partenza in boa fosse quella favorita, la flotta dei GP42 si è invece affollata nei pressi della barca comitato. La lezione di ieri è stata ben seguita dagli equipaggi che si sono tenuti il più possible vicino alla costa e a Portofino, con bordi a soli pochi metri dagli scogli.

Fin dalla partenza sono stati gli equipaggi di di Airis e EL DESAFIO a condurre i giochi, seguiti da presso da Canarias Puerto Calero. I tre hanno girato la prima boa in questo ordine. Nella prima poppa la maggior parte della flotta ha scelto di andare a sinistra mentre Airis si è assunta il rischio di puntare verso la costa ancora una volta e di gettarsi nel “mucchio” delle 130 barche partecipanti alle Regate Pirelli, che stavano risalendo di bolina. La scommessa si è dimostrata vincente e la barca italiana è riuscita a passare la boa in testa, tallonata da EL DESAFIO e Canarias Puerto Calero.

Nella seconda bolina, la lotta fra i due battistrada è continuata, mentre Near Miss, timonata dal velista francese di Coppa America Bertrand Pacè, continuava a macinare posizioni. Nell’ultimo lato la battaglia per la leadership si è trasformata in un match race fra EL DESAFIO e Airis, che ha dovuto cedere proprio nelle ultime centinaia di metri, Near Miss è finito terzo e Canarias Puerto Calero quarto.

Proprio dopo la conclusione della prima regata il Comitato ha tentato di farne disputare una seconda e ha dato il via alle procedure di partenza. La flotta si è diretta verso la costa alla ricerca di una zona dove soffiasse anche un minimo di vento, sfortunatamente così non è stato e il comitato ha annullato la regata e rimandato i team in porto. Per la giornata di oggi sono previste ancora due regate a bastone, anche se purtroppo le previsioni del tempo lasciano poco spazio all’ottimismo e ci si aspetta ancora condizioni di vento molto leggero.

Classifica provvisoria dopo tre prove:

1) EL DESAFIO- 3, 1, 1 – 5 punti
2) Canarias Puerto Calero – 2, 3, 4 – 9 punti
3) Airis – 6, 2, 2 – 10 punti
4) Madrid – 1, 4, 6 – 11 punti
5) Near Miss – 4, 9, 3 – 16 punti
6) Roma 42.2 – 5, 9, 5 – 19 punti
7) MC Seawonder 007 – 7, 5, 7 – 19 punti
8) Roma Roma – 8, 6, 8 – 22 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>