Tutto pronto per la prima tappa della Quebramar Cup 2008 della classe GP42

di Redazione 333 views0

Spread the love


Mancano davvero poche ore all’inizio delle Regate Pirelli – Trofeo Carlo Negri di Santa Margherita Ligure organizzato dallo Yacht Club Italiano, prima tappa della Quebramar Cup 2008 della classe GP42. Tutte le otto imbarcazioni sono giunte nella località ligure, ormeggiate una a fianco all’altra sulla banchina dove gli equipaggi stanno apportando gli ultimi ritocchi e, malgrado la pioggia, stanno effettuando le prove in mare in vista delle regate, che avranno inizio giovedì primo maggio.

Grande fermento soprattutto sulle nuove barche, ovvero le italiane Roma GP42.2 e Airis, la svizzera Near Miss e la spagnola Madrid, che sono state appositamente progettate e costruite per la partecipazione al circuito e che certamente approfitteranno di questa prima uscita per una messa a punto tecnica e dell’equipaggio. Già da questa prova di debutto della Quebramar Cup 2008, saranno presenti molti velisti di altissimo valore.

Gli italiani di Roma GP42.2, potranno contare sull’apporto di Paolo Cian, fresco vincitore della tappa brasiliana del circuito mondiale di match race, che sarà coadiuvato alla tattica dal francese Sébastien Col, altrettanto titolato match racer transalpino, mentre Roma GP42.1, la prima barca in assoluto a entrare nella classe nel 2006, sarà guidata dal suo armatore, e presidente della classe internazionale GP42, Filippo Faruffini. Sandro Montefusco e Roberto Benamati, entrambi forti velisti dal passato nelle classi olimpiche, guideranno l’equipaggio totalmente italiano di Airis. Saranno presenti anche numerosi protagonisti dell’ultima edizione della Coppa America come la spagnola Alicia Ageno, unica donna e navigatrice a bordo di Canarias Puerto Calero, che lo scorso anno si è molto ben comportato nel circuito, o i componenti dell’equipaggio di EL DESAFIO, guidati da Laureano Wizner e dal tattico Santiago Lopéz-Vasquez che provengono totalmente dalla squadra del challenger iberico. Del medesimo valore anche i velisti di Near Miss, che schierano come timoniere Bertrand Pacé e come tattico Tanguy Cariou.

Ma non saranno solo i velisti della Coppa a cercare di conquistare la prima regata della Quebramar Cup: l’imbarcazione spagnola Madrid, che imbarca anche il palermitano Gabriele Bruni, potrà contare sul talento e sull’esperienza del campione e olimpionico di Finn e Star Jose Maria Van Der Ploeg mentre un altro medagliato olimpico di 470 a Sydney, l’argentino Javier Conte, timonerà Seawonder 007. Tutti avranno quindi l’opportunità di misurarsi a partire da giovedì, giornata in cui è prevista la disputa delle prime prove, fino a un massimo di tre, su percorso a bastone.

Questi i GP42 presenti a Santa Margherita Ligure (Imbarcazione – Nazione – Armatore/skipper – Timoniere – Tattico):

• Airis Italia Cesare Bressan Sandro Montefusco Roberto Benamati
• Canarias Puerto Calero Spagna Daniel Calero Jose María Ponce Rayco Tabares
• EL DESAFIO Spagna Gonzalo Esteves Laureano Wizner Santiago Lopéz-Vasquez
• Madrid Spagna Jose Maria Van Der Ploeg Jose Maria Van Der Ploeg Guillermo Bquerizas
• Near Miss Svizzera Franck Noel Bertrand Pacè Tanguy Cariou
• Roma GP 42.2 Italia Filippo Faruffini Paolo Cian Sèbastien Col
• Roma GP42.1 Italia Filippo Faruffini Filippo Faruffini Furio Monaco
• Seawonder 007 Italia Vittorio Urbinati Javier Conte Beppe Zaoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>