La prima tappa della Quebramar Cup 2008 della classe GP42 a maggio a S. Margherita Ligure

di Redazione 181 views0

Spread the love


Inizierà il prossimo primo maggio, con la prima tappa nell’ambito delle Regate Pirelli – Trofeo Carlo Negri di Santa Margherita Ligure organizzato dallo Yacht Club Italiano, la stagione 2008 della classe GP42, denominata Quebramar Cup dal nome del main sponsor, azienda portoghese produttrice di abbigliamento casual e sportswear. La classe Gp42 che si appresta a vivere il secondo anno di attività agonistica, vedrà quindi impegnati scafi ed equipaggi su un calendario suddiviso in sei tappe in Italia, Francia, Spagna e Portogallo nel periodo che va da maggio a metà ottobre.

Secondo Paolo Massarini, responsabile della classe internazionale GP42, si tratta di un grande passo avanti per una flotta nata di recente ma in piena espansione, che vedrà schierati anche nuovi progetti ed equipaggi, da otto fino a dodici nei diversi eventi. In ogni tappa si potranno disputare fino a un massimo di nove prove, che andranno a comporre la classifica generale del Trofeo Quebramar GP42 Cup. Le nuove barche, appositamente progettate e costruite per la partecipazione al circuito sono le italiane Roma 02 e Airis, degli armatori Filippo Faruffini e Roberto Monti, la francese Near Miss e la spagnola Madrid.

Molti i velisti noti che hanno già confermato la loro partecipazione al circuito, fra cui anche numerosi protagonisti dell’ultima edizione della Coppa America valenciana come la spagnola Alicia Ageno, navigatrice del team svedese Victory Challenge, che coprirà il medesimo ruolo a bordo di Canarias Puerto Calero o i componenti dell’equipaggio di Desafio Espanol, che provengono quasi totalmente dalla squadra del challenger iberico nella ultima edizione della Coppa. Del medesimo valore anche i velisti transalpini di Near Miss, provenienti da Areva Challenge, Alinghi e Oracle BMW Racing come il timoniere Bertrand Pacé. Anche gli italiani di Roma, potranno contare sull’apporto di Paolo Cian, che tutti ricorderanno come timoniere dei sudafricani di Shosholoza.

Ma non saranno solo i velisti della Coppa a cercare di conquistare la prima edizione della Quebramar Cup: l’imbarcazione spagnola Madrid potrà contare sul talento e sull’esperienza del campione e olimpionico di Finn e Star Jose Maria Van Der Ploeg mentre un altro atleta olimpico, Sandro Montefusco, guiderà l’equipaggio totalmente italiano di Airis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>