Yanmarin 76 DC: il day cruiser venuto dal freddo

di Redazione 599 views0

Spread the love


Costruito in Finlandia è offerto in package da Yamaha Motor Italia con una serie di fuoribordo quattro tempi da 150 a 300 cavalli di potenza. Carena marina e completezza di dotazioni sono i suoi punti di forza.

di Federico Cavaglià

Il 76 Dc è l’ammiraglia di una piccola serie di day-cruiser realizzati in Finlandia dalla Konesco Marine per conto della multinazionale giapponese Yamaha, che in tal modo conferma la sua leader ship nel settore del diporto, offrendo oltre a una vasta gamma di gommoni semirigidi anche imbarcazioni su cui installare i propri motori sia fuoribordo sia entrofuoribordo.

Progetto
Come tutte le imbarcazioni provenienti dai mari freddi anche il 76 DC Yanmarin gode di una robusta struttura in linea con le difficili condizioni di navigazione tipiche dei mari del Nord. Una prerogativa garantita dalla moderna tecnica costruttiva dell’infusione che realizzata con stuoie di tessuto bidirezionali assicura un insieme monolitico di grande resistenza.

In coperta
Il lay-out della coperta si sviluppa in modo da rendere indipendenti il triangolo di prua, attrezzato a prendisole, raggiungibile attraverso l’apertura centrale del parabrezza, dall’accogliente pozzetto. Quest’ultimo, ben ridossato dal vento della corsa grazie alla protezione dell’ampio parabrezza avvolgente, dispone sulla dritta di una postazione di guida dalla buona ergonomia servita da un ben imbottito divanetto a due posti, mentre la plancia di stile automobilistico, con volante a tre razze, mette a disposizione una completa strumentazione per il controllo del motore e della navigazione.
Alle spalle del pilota si trova la zona conviviale, convertibile a secondo delle occorenze a dinette o a prendisole, munita di un tavolino a piantana contornato da divani a parete e da una poltroncina ricavata sulla murata sinistra. Sempre su questo lato si sviluppa un mobile attrezzato a cucina completo di lavello, fornello e sottostante frigorifero, mentre tornando a poppavia uno stretto passaggio conduce al coronamento dove si trovano due plancette balneari a contorno del pozzetto motore dove è fissato solidamente il generoso Yamaha 250 cavalli .

Gli interni
La cabina, altro punto di forza della barca è sufficientemente aerata e illuminata dai quattro oblò laterali apribili. Accessibile attraverso un portello scorrevole in metacrilato fumèe posto a sinistra della timoneria la piccola “alcova” offre la classica doppia cuccetta di prua, mentre a poppavia, in corrispondenza del pozzetto è ricavato un piano di riposo di fortuna. Sempre in posizione arretrata a dritta della discesa si cela un wc manuale.

In acqua
Lo Yanmarine, equipaggiato con uno Yamaha, quattro tempi, da 250 cavalli, entra in planata, con trim in negativo e cinque persone a bordo, in quattro secondi netti a circa 17 nodi.
Successivamente, dando manetta, in una manciata di secondi raggiunge con buona progressione i 44 nodi di massima, mentre il contagiri si assesta a 5.800 giri minuto.
Per quanto monomotore il piccolo day-cruiser risulta molto maneggevole accostando in banchina correttamente.
Stabile di rotta, grazie alle linee d’acqua munite di doppi pattini di sostentamento e il generoso spigolo che svolge appieno il suo compito stabilizzante anche nel corso delle virate strette, la barca si inclina corrtettamente sul lato inerno al raggio di curvatura, senza dare cenni di ventilazione dell’elica.

­LA PROVA IN CIFRE
Lunghezza f.t. m 7,52 – baglio max m 2,50
Pescaggio m 0,50 –peso con motore kg 1.500
potenza max applicabile cv 300 – portata persone 8 –serbatoio carburante lt 190 – serbatoio acqua lt 40 – omologazione CE cat C

Motore
Yamaha F 250 – potenza cv 250 (kW 184)
tempi 4 –cilindrata 3.3.52 cc . n° cilindri 6 a V 60° alesaggio x corsa mm 94 x 80,5 – alimentazione iniezione elettronica – Peso kg 278
alternatore 46 Amp

Dotazioni di serie
Luci di navigazione – serbatoio carburante 190 lt – cuscinerie complete – luci in cabina – tavolino in teak – pozzetto in teak – serbatoio acqua frigorifero 40 lt – impianto elettrico estintore
pompa elett.sentina – due batterie- tendalino a mantice copri pozzetto

Dotazioni extra
Elica di prua – Chartplotter – telo trasporto

Indirizzi
Costruttore:
Konekesco Marine (Finlandia)
Importatore: Yamaha Motor Italia,
20050 Gerno di Lesmo (Mi)
Tel 039.60961
www.yamaha-motor.it

Le prestazioni
Giri Nodi
3.000 11,5
3.500 19
4.000 26,5
4.500 33
5.000 38.5
5.700 44
Nota: entra in planata a 3.200 g/m a 15 nodi

Condizioni del test
Stato del lago calmo
Vento brezza leggera
Temperatura aria 24° C
Equipaggio 4 persone
Carburante lt 150

IN SINTESI
Day-cruiser, venduto in package da Yamaha Italia già completo di fuoribordo.
Caratterizzato da ottime doti marine e da una solida struttura il mezzo è ideale per gite o brevi crociere lungo costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>