Adriatic Challenge Trophy Act 2008, pubblicato il regolamento sul sito dell’ORC

di Redazione 545 views1

Spread the love


Da un paio di anni alcuni Club e Zone adriatiche stanno tutte insieme ragionando di altomare insieme al Gdl Altomare federale ed al Rating Office ORC per l’Europa orientale per tentare di riportare questa specialità – dal non indifferente momento di partecipazione ed immagine – a canoni di programmazione il più possibile congrui con un sistema razionale alle esigenze di armatori, circoli organizzatori, quadri tecnici federali e risorse che vi si dedicano. La stagione agonistica dello scorso 2007 è stata pensata con alcune idee innovative che hanno dimostrato non solo la vitalità dell’altura adriatica, ma che tutto il dibattito sui sistemi di stazza è fuorviante se si pensa che siano l’uno o l’altro (o addirittura altri ancora) a far aumentare o diminuire numeri e qualità dei concorrenti.

I parametri che implementano il sistema vela d’altura sono ben altri e tutti li conosciamo già assai bene, se solo li mutuiamo dalle specialità a deriva.
Calendari ben organizzati, livelli di valore sportivo dei titoli ben chiari, nessuna copertura tra manifestazioni dello stesso livello, mettere in circuito le migliori manifestazioni, comunicare con efficacia e chiarezza agli armatori di tutti i livelli gli obiettivi sportivi raggiungibili, le normative tecniche e le logistiche, scremare i calendari ufficiali da troppe manifestazioni.

La stagione 2007 ha creato valore nel sistema dell’Altura Adriatica (e non solo), stabilizzando il sistema di stazza ufficiale, concretizzando l’attività su un calendario top level composto dalle selezioni delle zone adriatiche per i campionati italiani e dalla sinergia costruita tra il campionato italiano di Pescara e su quello europeo di Cres, entrambi riuniti nel nuovo trofeo internazionale “Act – Adriatic Challenge Trophy”.

Il risultato complessivo 2007 è costituito da questi numeri:
• 93 imbarcazioni classificate nell’Act Cres- Pescara 2007;
• 29 imbarcazioni straniere classificate nell’Act Cres-Pescara 2007;
• 61 imbarcazioni classificate all’assoluto Ims di Pescara 2007;
• 54 imbarcazioni classificate all’Europeo Ims di Cres 2007;
• Il debutto a Cres con partenza separata della nuova classe Orc-Gp42;
• 5 selezioni svolte nelle zone adriatiche con grande vitalità della intera flotta;
• 3 campionati zonali ed 1 interzonale (ixex) altura.

A questo punto conservare il valore costruito anche con l’apporto degli armatori (che hanno evidentemente apprezzato la programmazione e vi hanno investito tempo e denaro) è apparso un “dovere” anche per il nuovo anno, ma per farlo si è dovuto lavorare su elementi che nel 2007 si sono prodotti in parte per spinte isolate, in parte per accidente casuale.

1) La presenza in Adriatico di manifestazioni internazionali ORC e nazionali Fiv di grande momento e livello di valore sportivo;
2) La certezza che l’Adriatico mantenga la sua unità e non sia frammentato in sottoaree per gli eventi di carattere nazionale e per il valore del titolo sportivo in palio;
3) La possibile zonalizzazione delle regate di selezione per i campionati italiani (1 regata per ogni zona) come evento top dell’attività zonale e quale parte non scartabile della classifica dei singoli campionati zonali d’altura;
4) La stabilizzazione dell’originario Adriatic Challenge Trophy Cres-Pescara, con la cooptazione di altre tappe scelte tra le migliori Orc regattas adriatiche.

Questa è sembrata una piattaforma minimale ma basilare per consentire di ben lavorare con l’altura ed il suo sistema ufficiale a livello adriatico zonale, nazionale ed internazionale in questo 2008. Il minimo che gli sforzi di tanti appassionati -quadri federali ed armatori- meritano, tentando di far diventare sistema quello che fino allo scorso anno era in adriatico una complessità marginale e non coordinata.

Il risultato del lavoro del gruppo “ACT” dallo scorso settembre 2007 ad oggi ha portato attraverso una serie di contatti tra zone, gdl federale, Orc, circoli, quadri tecnici stazzatori ed udr a raggiungere l’obbiettivo del nuovo ACT2008 allargato appena riconosciuto dall’Orc che costituisce un primo “Global calendar” adriatico per le classi a rating su percorsi tecnici ed al quale si stanno già aggiungendo (CN Brindisi, CV Portocivitanova e Scor Rjeka) un “Global calendar” per le regate alturiere ed un “Adriatic Ranking Trophy” come classifica a punti su tutte le regate adriatiche riconosciute dall’Orc nel distretto internazionale adriatico.

L’ACT è patrocinato dal “Forum of Adriatic & Ionian Cities and Towns,” una organizzazione composta da 58 città Adriatiche e Ioniche of Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Macedonia e Slovenia. La condivisione e la passione per questo sport diventeranno ancora di più i segni distintivi dei nuovi modelli organizzativi tra tutte le coste di questo mare.

Commenti (1)

  1. Trovarlo ancora in rete e rileggerlo dopo tre anni dall’averlo pensato e scritto mi lascia compiaciuto.
    Grazie a Nicola per la avermi lanciato la prima cima ed a Zoran per lo start up.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>