Nuova partnership Pershing & Parmigiani Fleurier

di Redazione 492 views1

Spread the love


La prestigiosa partnership che lega oggi Pershing (brand del Gruppo Ferretti e rinomato cantiere italiano specializzato nella produzione di yacht di lusso) a Parmigiani Fleurier (nota marca di Alta Orologeria svizzera) nasce da un’analoga cultura imprenditoriale. I valori di eccellenza che caratterizzano Pershing e Parmigiani Fleurier si fondono in una storia unica, uno stile di vita contrassegnato dalla competenza e dall’eccellenza di prodotti simbolo di lusso e prestigio.

Il risultato di questa unione è la prima gamma di orologi sportivi subacquei Pershing dedicata a una clientela maschile e femminile e composta da una vasta scelta di modelli e meccanismi. La collezione Pershing si compone di due differenti linee: l’edizione limitata “one-one-five”, in onore della barca Pershing più grande e prestigiosa, lunga 115 piedi, e la collezione di cronografi Pershing , non numerata, proposta con quattro differenti versioni di quadrante.

Due uomini, Tilli Antonelli e Michel Parmigiani, riescono in pochi decenni a creare una eccezionale realtà industriale, dando forma all’oggetto della loro passione. Storia affascinante quella del giovane Antonelli, la cui intuizione lo condusse presto a costruire imbarcazioni, mentre regatava su una barca diventata leggendaria, il Moro di Venezia. Quasi nello stesso momento, nella regione della Val-de-Travers sull’altro versante delle Alpi, Michel Parmigiani, giovane studente, si appassionava alla meccanica del tempo, ispirata dall’altrettanto leggendaria fama dei grandi maestri dell’orologeria svizzera.
L’incontro dei due universi non poteva che portare ad una partnership ispirata ai massimi valori di eccellenza.

Dal 1985, Pershing, una delle aziende leader a livello mondiale per la costruzione di yacht di lusso, produce capolavori di tecnologia e innovazione, garanti di unicità, personalità e perfezione. Simbolo dello stile italiano per gli appassionati del mare in tutto il mondo, Pershing si è sempre distinta per forza propulsiva, slancio innovatore e capacità di precorrere tempi e determinare nuovi trend. Inoltre, la scelta dei materiali più nobili, l’incessante ricerca di eleganza e stile, la minuziosa attenzione ai dettagli, la scelta di particolari esclusivi riescono a vincere la sfida di offrire il prestigio di un’opera unica.
Con un totale di circa 100 yacht costruiti ogni anno, Pershing mette in pratica ogni giorno competenze preziose ed esclusive. Sono almeno dodici le diverse specializzazioni che concorrono a dar vita alle decine di yacht in costruzione (dai 46 ai 115 piedi per i più grandi).

Dai resinatori ai falegnami-carpentieri, dagli ingegneri idraulici agli architetti, oltre 500 persone lavorano alla realizzazione delle idee in costante evoluzione di Pershing. Fin dai suoi inizi, nel 1996, Parmigiani Fleurier racchiude in sé la tradizione di un’orologeria svizzera di grande qualità. Grazie alla fiducia e al sostegno della Fondazione della famiglia Sandoz, la passione di una vita si tramuta in un eccezionale gioiello di Alta Orologeria. La sua espansione si delinea con l’acquisizione di una ricca varietà di centri di produzione, dando vita a una realtà artigianale-industriale riconosciuta oggi come una delle poche manifatture svizzere interamente verticalizzate e totalmente indipendenti, che riunisce tutte le sfaccettature di un’arte orologiera indispensabile alla creazione di un orologio di grande tradizione. Sono oggi più di 500 le persone che contribuiscono a questo successo orologiero e partecipano alla diffusione del marchio Parmigiani Fleurier nel mondo, realizzando oltre 5000 orologi l’anno.

Questa analogia di visioni e passioni è il motivo che ha spinto oggi le due aziende a unire il proprio spirito creativo per dar vita a una nuova famiglia di collezioni orologiere dall’animo sportivo e dalla forte personalità, spaziando dal cronografo a modelli meccanici con grandi complicazioni. La collezione Pershing, presentata oggi in anteprima mondiale, è anche l’importante punto di partenza di una partnership a lungo termine che potrà concretizzarsi in futuro con collaborazioni mirate per la realizzazione di orologi su misura a seconda dello yacht o dei desideri del cliente. Sondare l’universo complesso di una meccanica orologiera in continuo movimento o tuffarsi nei misteri delle profondità oceaniche richiede una conoscenza perfetta della propria arte.

Commenti (1)

  1. Ma quale è il significato di queste coosiddette partnership? Forse uno si compra l’orologio perchè non può comprarsi la barca? Possiedo un Parmigiani e ne sono soddisfatto, ma non lo avrei mai comprato se fosse stato associato anche a un altro brand. Ma perchè ognuno non continua a fare il proprio mestiere senza cercare assurde alchimie promozionali, specialmente quando parliamo di produttori a questo livello?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>