Chiusa l’edizione 2008 della “Coppa Fritz Giannini”

di Redazione 302 views0

Spread the love


Si è chiusa l’edizione 2008 della “Coppa Fritz Giannini”, inventata da Pippo Dalla Vecchia, che volle intitolare la manifestazione velica a un personaggio che seppe essere assai celebre a cavallo tra le due guerre nel mondo dei circoli nautici, e in particolare del Savoia. Fritz Giannini vinse tanto nel ruolo di timoniere del canottaggio e accumulò ancor più vittorie quando successivamente volle mettersi alla prova come velista. Quest’anno, c’è stato un numero record di iscritti che hanno regatato per aggiudicarsi la Coppa col suo nome. Più di cinquanta, nella sola Classe Laser.

Ed è proprio un velista del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Federico Cattaneo, a conquistare la prima fase tra i 420. Campioncino puro tra gli Optimist, Cattaneo si esibisce da vincente anche con le classi dei più grandi. C’è un vincitore targato Savoia anche tra i Laser 4.7, ed è Lorenzo Castaldo, primo in virtù di un distacco assai netto su tutti gli avversari. Castaldo ha vinto due delle quattro prove previste e si è ritrovato con un terzo posto come peggior risultato acquisito. Nella classifica finale, due donne sono immediatamente dietro di lui. Chiara Amato e Ilaria Fava, entrambe della Lega Navale napoletana.

Nella classifica dei Laser Standard c’è il terzo posto di Gaspare Silvestri. Tra i Radial (cui verrà assegnata la vera e propria Coppa Fritz Giannini in quanto classe con più iscritti) in testa c’è Christian Vitulano, dell’Irno di Salerno, quinto è Stefano Salvia del Savoia. La prossima e conclusiva fase si svolgerà ancora al Circolo Savoia i prossimi 15 e 16 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>