Mondiale Yngling a Miami, l’Italia si qualifica anche nell’ultima classe

di Redazione 143 views0

Spread the love


Le veliste azzurre Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo ce l’hanno fatta: hanno conquistato un posto per la classe Yngling alle prossime Olimpiadi 2008 di Pechino. Con il triplo femminile Yngling, la vela azzurra completa quindi il quadro delle qualificazioni per nazione, ottenute in tutte le 11 classi olimpiche, un risultato ottenuto solo da pochi paesi nel mondo.

Ieri sono state disputate tre regate, non brillantissime per le tre veliste azzurre (23-20-18) che hanno badato principalmente a marcare le dirette avversarie nella corsa alla qualifica olimpica, le danesi Palludan-Hrtvig-Boivin, tenute sempre a distanza di sicurezza. Dopo un totale di 10 prove Calligaris-Scognamillo-Pignolo chiudono il Mondiale Yngling di Miami al 19° posto (questi i piazzamenti di manche: 5-17-25-21-1-12-(DNF)-23-20-18), che equivale a un 15° assoluto per nazione e al 4° (alle spalle di Norvegia, Francia e Grecia, rappresentata dall’oro olimpico 470 ad Atene 2004 Sofia Bekatorou, qui solo 14esima) tra le 8 nazioni che si contendevano gli ultimi 4 ticket per l’accesso ai Giochi Olimpici.

A vincere il Mondiale con un giorno d’anticipo sono state le britanniche Sarah Ayton, Sarah Webb e Pippa Wilson con piazzamenti incredibili 1-3-3-2-4-5-1-4-2-(11) che hanno nettamente dominato le inseguitrici. Per i due gradini del podio iridato in palio con la Medal Race di domani tra le prime 10 in classifica, sono in lotta le australiane Krystal Weir, Karyn Gojnich e Angela Farrell e le tedesche Ulrike Schuemann, Julia Bleck e Ute Hoepfner.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>