Match Race a Scarlino, vince Cristiana Monina

di Redazione 647 views0

Spread the love

Il Club Nautico Scarlino e la Marina di Scarlino hanno inaugurato il 2008 tornando a ospitare un Match Race internazionale di grado 4 ISAF. La vittoria è andata alla ex campionessa del mondo match race e Laser Radial Cristiana Monina del Circolo Velico Ravennate, nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di skipper in un seguitissimo spot televisivo della Tim, seguita al secondo posto da Lorenza Mariani del Vela Club Campione del Garda (numero 29 della classifica mondiale di specialità) e al terzo posto da Jurien Feitsam, olandese. Il grossetano Francesco Serena si è classificato quinto. Durante il match race si è anche svolto un importante seminario di aggiornamento per gli umpire (arbitri) tenuto da Alfredo Ricci, già arbitro durante la passata edizione della Coppa America e membro ISAF.

Ancora una volta il mare della Maremma si conferma luogo ideale per la pratica della vela e sul golfo di Follonica lo scorso fine settimana è stato segnato da venti leggeri, cielo soleggiato e temperature primaverili. Nel match race due barche alla volta si sfidano una contro l’altra, in maniera del tutto simile alle regate della Coppa America Questo tipo di regata è veramente spettacolare, veloce, e si svolge vicinissima alla diga del Marina di Scarlino, in modo da essere perfettamente visibile da terra da parte del pubblico. Le barche utilizzate per le regate sono i First 750 lunghi appunto 7 metri e mezzo e che ospitano 5 persone. Ogni imbarcazione è perfettamente uguale questo fa sì che il fattore determinate per la vittoria diventi veramente l’abilità degli equipaggi e la rapidità delle loro manovre.

Visto il gran numero di richieste di partecipazione a questo evento il Club Nautico Scarlino aveva operato una selezione in base al piazzamento del timoniere nella classifica mondiale di specialità. Al termine dei due giorni di regata, questa la classifica finale:

1. Cristiana Monina C.V Ravennate
2. Lorenza Mariani Vela Club Campione del Garda
3. Jurien Feitsam Olanda
4. Paolo Trevisan Y.C Repubblica Marinara di Pisa
5. Francesco Serena C.V Grosseto
6. Claudio della Lucia C.V Porto Azzurro
7. Giovanni Barbieri C.V Grosseto
8. Marco Augelli Y.C Adriaco

I prossimi appuntamenti per il Club Nautico sono il Campionato Invernale Derive (2,3 -8,9 febbraio) e le regate invernali degli Swan 45 (15-17 febbraio) in preparazione al II Memoriale Falck che si svolgerà durante il weekend di Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>