Genova, presentato il Primazona Winter Contest 2008

di Redazione 141 views0

Spread the love


Lo spettacolo della vela invernale, un appuntamento dai grandi numeri, valido come vernissage d’apertura della stagione agonistica 2008: un indotto per la città di Genova e la Regione Liguria, tra tecnici, atleti e addetti ai lavori, pari a oltre 2000 persone per quattro week end consecutivi a partire dal 20 gennaio! Tutto questo significa il Primazona Winter Contest 2008 – Trofeo Coopsette, la straordinaria manifestazione velica giunta alla nona edizione e organizzata dal Comitato Circoli Velici Genovesi con il coordinamento del Comitato I Zona della Federvela presieduto da Antonio Viretti.

Ieri è avvenuta la presentazione nella Sala Auditorium della Regione Liguria alla presenza dell’Assessore regionale allo Sport Fabio Morchio che ha enfatizzato l’importante ruolo di questa manifestazione sportiva che “da diversi anni produce un’importante valorizzazione del nostro territorio richiamando il pubblico delle grandi occasioni, gente che ha la possibilità di entrare a contatto con gli elementi più tipici della nostra Regione”.

Per presidente del Comitato I Zona FIV Antonio Viretti, si tratta di un “test importantissimo perché gli equipaggi liguri possono confrontarsi e migliorarsi valutando la loro condizione in occasione dell’inizio dell’anno olimpico di Pechino 2008”. Ma non solo. “Mi piace sottolineare la spontanea collaborazione tra tutti i Circoli – prosegue Viretti – l’unione fa davvero la forza nel Contest!”.

Nell’arco di quattro tappe (20 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio), saranno ammesse quattro classi olimpiche: due in doppio (470 maschile e femminile) e due in singolo (Laser Standard e Laser Radial), alle quali si aggiungono due classi di interesse federale, una in doppio (420) ed una in singolo (Laser 4.7), una classe di promozione giovanile in singolo (Optimist) destinato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni di età. La cornice dell’evento è rappresentata dalle acque prospicienti il Lido d’Albaro e Sturla. Le barche partiranno da due distinte basi nautiche, allestite presso lo Yacht Club Italiano al porticciolo Duca degli Abruzzi e presso lo Yacht Club Città di Genova alla Fiera del Mare.

Nell’ambito dell’edizione 2007, quasi la metà dei concorrenti della classe 420, la più numerosa, proveniva dalle regioni del Nord e Centro Italia: a dimostrazione dell’attrazione e dell’interesse di questa competizione, si segnala che tra tutti i partecipanti oltre un terzo proviene da fuori Liguria, atleti e società felici di poter godere di una buona situazione climatica per il loro avvio di stagione.

L’ Ente Promotore del Primazona Winter Contest è l’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, il main sponsor è COOPSETTE: la manifestazione gode anche del sostegno di Grondona e Latte Tigullio, e del patrocinio di Provincia e Comune di Genova.

Questi i vincitori dell’edizione del 2007:
470 maschile: il Trofeo Coopsette 2007 è andato a Luca e Roberto Dubbini (Circolo Vela Toscolano Maderno), bravi a vincere il titolo italiano 2007 in settembre sul lago di Como, davanti proprio all’equipaggio, composto da Fabio Zeni (Fraglia Vela Riva) e Nicola Pitanti (CN Marina di Carrara), secondo classificato a Genova. Terzi e primi degli atleti liguri: Giulio Desiderato ed Alessandro Saettone (Yacht Club Italiano), campioni italiani 2006.
470 femminile: il Trofeo Coopsette 2007 è stato conquistato dall’equipaggio portacolori dello Yacht Club Italiano composto da Elisabetta Saccheggiani (olimpionica ad Atena 2004 e campionessa d’Italia 2006) ed Elisa Cecconi, che hanno poi conquistato la medaglia d’argento al Campionato Europeo 2007 in Grecia.
420: Matteo Morelli ed Edoardo Raimondo (Yacht Club Sanremo), vincitori del Trofeo Coopsette 2007, si sono in seguito classificati onorevolmente sia al Campionato Europeo assoluto a Istanbul che al Campionato Europeo Juniores di Medemblik, e hanno chiuso la stagione con un terzo juniores e quinto assoluto al Campionato Nazionale di classe ad Andora.
Optimist juniores: ad Antonio Tamburini (Circolo Vela Bellano) il Trofeo Coopsette; 2° classificato e primo degli atleti liguri: Nicolò Briante (Yacht Club Città di Genova), Campione Zonale 2006
Laser Standard: Edoardo Bartolini (Yacht Club Italiano) ha vinto il Trofeo Coopsette e si è poi laureato Campione di Distretto under 19 del 2007 a Lignano Sabbiadoro.
Laser Radial: Jacopo Scrivano (Yacht Club Italiano)
Laser 4.7: Pietro Seghezza (Yacht Club Italiano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>