Platu 25: ripartono gli invernali, prima tappa del circuito

di Redazione 205 views0

Spread the love


Dopo la pausa natalizia, la Flotta italiana Platu25, si appresta a scendere nuovamente in acqua per disputare i vari Campionati Invernali (Anzio, Cala dè Medici, Palermo, lago di Como e Bari) validi come prima delle quattro tappe del Circuito 2008. La nuova stagione agonistica si prospetta, infatti, di grande interesse grazie alle regate tecniche e spettacolari in programma, oltre che nelle sedi dei campionati Invernali, anche in altre località di grande fascino come Montecarlo (Primo Cup dall’8 al 10 febbraio), la Toscana (Cala de’ Medici dal 16 al 18 maggio), la Sicilia (San Vito lo Capo dal 20 al 22 giugno e Trapani con il Campionato Italiano dal 17 al 20 luglio) e Creta (Heraklion) che ospiterà il Mondiale dal 13 al 20 settembre.

Ogni singola tappa del Circuito Italiano 2008 eleggerà un vincitore e contribuirà (compresi gli Invernali) alla formazione del Ranking italiano: se tutte le quattro manches saranno considerate valide (almeno tre prove corse per ognuna) si potrà scartare il punteggio di una tappa. In caso di parità, verrà considerato prioritario il piazzamento al Campionato Nazionale di Trapani. Saranno premiati i primi dieci nel Ranking Italiano 2008. In attesa del prossimo week end che vedrà ripartire il Campionati Invernali di Anzio, facciamo il punto di come si sono concluse le prime manches sui vari campi di regata.

Invernale di Anzio
La prima manche dell’Invernale di Anzio si è conclusa con nove prove all’attivo e Bonaventura al comando. Freddo intenso ed assenza di vento avevano caratterizzato il primo week end durante il quale era stato possibile disputare solo una regata vinta da Just a Coyote di Milo Castrichella, condotto da Jok Galanti ed Ico Savoia. Due belle giornate con vento da nord hanno, invece, caratterizzato il secondo week end assicurando altre quattro prove alla classifica.

Sedici le imbarcazioni al via con la partecipazione di due team svizzeri e di Bonaventura con un equipaggio di bravissimi finanzieri capitanati da Gigi Ravioli, i quali hanno infilato un primo dopo l’altro sino a raggiungere in classifica Di Nuovo Simpatia ottimamente condotta dal duo Dandini/Cruciani (rispettivamente timone e tattica).

Quattro le prove disputate regolarmente anche nel terzo week end che ha concluso la prima manche. Sole, vento da Nord/Nord Est, instabile per intensità e direzione, un Comitato attento nel riposizionare il campo ad ogni salto di vento, diversi equipaggi rimasti a casa, causa avverse previsioni meteo, hanno caratterizzato l’uscita pre natalizia della Classe. Inarrestabile la progressione di Bonaventura che si è aggiudicato la vetta della classifica provvisoria (malgrado un DNS e un OCS).

Secondo posto per Di Nuovo Simpatia magistralmente condotto dall’affiatato duo Dandini/Cruciali, e terzo per Nanu dei fratelli Cierciello. Seguono Nanuk di Gianrocco Catalano e Amici Miei atto II di Edo Barni e Giacomo Bufalini. La seconda manche, valevole per la ranking nazionale 2008, riprenderà il prossimo fine settimana. Il campionato Invernale di Anzio proseguirà il 9 e 10 febbraio, l’8 e 9 marzo e si concluderà il 12 e 13 aprile.

Invernale di Bari
Entrato da quest’anno a far parte della Ranking List del 2008, a riprova dell’ accresciuta importanza della flotta di Bari in ambito nazionale, il Campionato Invernale di Bari vede impegnati undici Platu25. Al termine delle prime quattro prove disputate regolarmente come da programma, è FiveForFighting2 del duo De Bellis-Masi timonato da Alberto La Tegola a condurre la classifica provvisoria (2-1-1-1) davanti ad Antonella2 armato da Tiziana D’Arcangelo con Giuseppe Miglietta alla barra (1-3-2-4), e JerrySpeed di Livia Federici con Rocco Rametta al timone (vincitori della passata edizione). Le prossime prove sono previste per le giornate del 27 gennaio, 10 e 24 febbraio e 9 marzo con eventuale recupero il 16.

Lago di Como – Mandello Lario
Grande fervore tra i sedici equipaggi che si stanno affrontando nelle acque di Mandello del Lario per contendersi il titolo di Campione Invernale del lago di Como: nelle prime due tappe, infatti, è stato possibile assistere a regate molto combattute, ottime partenze e scontri al limite dei match races.

Sei gli equipaggi che si sono spartiti fino ad ora le vittorie di prova: Lunatica (assente giustificato nella seconda tappa), Pirillina, Masquenada Becpor e SkyffSailing hanno vinto almeno una regata già nella prima tappa ma anche Kong Bambino Viziato e Lo Sguscio hanno ribadito di poter tenere il passo dei primi. Ai fini della classifica finale risulta determinante la costante presenza nelle prime posizioni di ogni prova.

Al termine della seconda tappa, e dopo aver disputato regolarmente nove prove è Pirillina armata da Claudio Fasoli (con il fratello Mauro alla tattica) a condurre la classifica provvisoria con 12 punti (4, 2, 1, 3, 1, 2, DSQ, 2, 1, i parziali) seguito da SkyffSailing di Duccio Colombi a 18 punti, Lo Sguscio di Domenico Bertolini a 26, Masquenada Becpor di Ivan Ceriani e Michele Lattuada a 27 punti e Kong Bambino Viziato di Simonetta e Richard Martini a 28. Il prossimo appuntamento con il campionato invernale di Mandello è per il 23 e 24 Febbraio. La quarta prova è invece prevista per il 15 e 16 marzo mentre quella conclusiva si svolgerà il 12 e 13 aprile.

Campionato Autunnale di Palermo
In attesa del Campionato Invernale che si svolgerà il 26 e 27 gennaio, il 16 e 17 febbraio e l’8 e 9 marzo, e per il quale sono attesi ospiti “illustri”, la Flotta siciliana dei Platu25 festeggia i vincitori del Campionato Autunnale appena concluso.

Dopo quattordici combattutissime prove è stato Charis di Fabio Mangifesta con Francesco Bruni alla randa e alla tattica ad aggiudicarsi il Campionato Autunnale di Palermo perfettamente organizzato dal CUS Palermo. In seconda posizione ha chiuso Reginetta di Emilia Lipari e Fabio Tulone che ha preceduto Brera Hotels di Alberto Wolleb ed Elio Vitrano, MalaNoche di Antonio Alparone e Riccardo Turco (con Francesco Siculiana alla randa e alla tattica), e 01 Gibam Shops di Giuseppe Cascino.

Fabio Mangifesta si presenta nel ruolo di favorito per il prossimo Campionato Invernale che porterà punti per la Classifica Nazionale, ma sicuramente non avrà vita facile: i distacchi nel Campionato Autunnale sono stati minimi e si preannunciano nuovi equipaggi ancora più agguerriti. La presenza di campioni indiscussi quali Francesco Bruni, Gaetano Figlia di Granara, Giuseppe “Paletta” Leonardi, Gabriele Bruni, Francesco Siculiana, Lorenzo De Felici e Salvo D’Amico, ha nobilitato la manifestazione palermitana e dato un contributo importantissimo per la crescita di tutti gli atleti della Flotta.

Campionato Autunnale del Garda
Il 38° Campionato d’Autunno “Coppa Carlo Taddei”, organizzato dal West Garda Yacht Club e articolato su tre prove svolte in altrettante domeniche nel Golfo di Padenghe sul Garda ha visto imporsi nella Classe Orc Club Gruppo A il Platu 25 T-Bird’s Fab Four armato da Davide Innocenti e Mario Bottagisio che si è così laureato Campione d’Autunno del Garda 2007.

Tanto entusiasmo e voglia di andare in barca hanno caratterizzano il Platu 25 timonato Massimo del Rosso che si è anche aggiudicato la terza posizione nella classifica finale del 1° Campionato del Garda di Vela d’Altura Ims/Orc Club, svoltosi su sette prove agguerrite.

Invernale di Cala de’ Medici
Anche quest’ anno l’Invernale di Cala de’ Medici sarà valevole per la ranking nazionale: posticipato di un paio di mesi per favorire la partecipazione alla Primo Cup, il Campionato si svolgerà l’1 e 2 marzo, il 29 e 30marzo e 19/20 aprile. Lo YC Cala de’ Medici ospiterà anche una tappa del circuito nazionale, dal 16 al 18 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>