Big Blu 2008, cresce la vela al Salone di Roma

di Redazione 232 views0

Spread the love

Ieri a Roma un aperitivo con la stampa per presentare Big Blu 2008 e annunciare le novità della seconda edizione di Big Blu – Rome Sea Expo, il Salone della Nautica e della Subacquea in programma dal 28 febbraio al 3 marzo 2008. Big Blu ha confermato l’interesse della stampa e di numerose istituzioni, che hanno preso parte alla presentazione. Tra le istituzioni, Antonio Bruzzone, direttore commerciale di Fiera Roma, ha ricordato le collaborazioni con Assonautica, Lega Navale Italiana, Fiv e Legambiente, che sostengono la manifestazione.

L’evento, già nella prima edizione, ha ottenuto ottimi consensi, registrando più di 100.000 visitatori e, come ha annunciato Marco Sogaro, presidente di Expoblu, Big Blu, a partire dal 2009, si estenderà su due week end. Altra novità preannunciata è il progetto di realizzazione di una darsena per l’esposizione in acqua.

Tra le principali novità dell’edizione 2008, l’aumento dell’area espositiva dedicata alla vela, che, all’interno di un intero padiglione, ospiterà una sezione istituzionale (sarà ripetuta e ampliata la grande esposizione delle oltre 40 classi veliche federali, a cominciare da una speciale dedicata alle classi olimpiche nell’anno dei Giochi), la piscina realizzata in collaborazione con Ucina per promuovere il progetto Navigar M’è Dolce e saranno presenti anche i cantieri e l’editoria di settore.

Nuovo ingresso a Big Blu per Park Life, la manifestazione dedicata alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio ambientale, dei parchi e delle aree marine protette. In rappresentanza di Park Life, ha partecipato alla presentazione Luigi Bertone, direttore di Federparchi che ha definito Park Life un momento di incontro per riflettere sull’importanza della valorizzazione del patrimonio ambientale, sia di terra che di mare.

Molte sono le iniziative che si svolgeranno all’interno di Big Blu – Rome Sea Expo, un grande contenitore che al suo interno racchiude Boat Show Roma, salone della nautica, Eudishow, la manifestazione dedicata al mondo della subacquea, Gommoshow, il salone delle imbarcazioni pneumatiche, Mare in Italy, momento dedicato alla degustazione dei prodotti del mare, La Città delle Acque, spazio dedicato agli sport acquatici e Pelagos, rappresentato ieri da Massimo Castellano. Pelagos,il Festival dell’Immagine Sottomarina, sarà l’area culturale di Big Blu, dedicata all’educazione dei più giovani e alla diffusione della cultura e della salvaguardia del mare.

Madrina della serata Andrea Osvart, giovane attrice protagonista del film “Il Rabdomante”, un film legato al tema dell’acqua, ambientato sullo sfondo delle terre assetate del sud Italia, in cui la malavita ha ancora il controllo dell’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>