Alassio Winter Cup, terza tappa

di Redazione 292 views0

Spread the love


L’Alassio Winter Cup è forse l’invernale di riferimento in preparazione alla stagione 2008. Questa tappa vede assenti un paio di big come Celon e Bolzan ma i “rimpiazzi” sono di prim’ordine. In mare le novità sono Brontolo con il nuovo tattico Branko Brcin ad affiancare Matteo Ivaldi e l’equipaggio di Adesso Vela, Mas Amantes di Carlo Fracassoli in trasferta dall’invernale del Garda per capire che aria tira nel nord ovest e gli svedesi di Rocad Racing che hanno anticipato lo loro discesa in Italia e rivedremo spesso nei mesi a seguire.

Per il resto il parterre de roi è quello di sempre con Alina che fa debuttare il nuovo scafo appena arrivato dagli Stati Uniti, Uka Uka, Alfa Spider, Audi Giacomel, OnLine Sim e il Campione Italiano in carica Billo Baccani che sfoggia delle fiammanti Ullman ed il velaio Soldano a bordo.

Questi i numeri della manifestazione. Diciotto i Melges al via in rappresentanza di cinque nazioni (Italia, Germania, Svezia, Svizzera ed Austria). Quattro le prove disputate con comitato e regatanti alle prese con aria ballerina e di difficile interpretazione tendenzialmente proveniente dal quadrante di NW, è forse mancata un po’ di tattica ma non il divertimento con raffiche in entrambe le giornate intorno ai 16/18 nodi e addirittura qualche raggio di sole.
Si è provata anche la quinta prova annullata però al termine della prima poppa per mancanza di vento.

Due le vittorie di giornata per Uka Uka con Bressani che impressiona ancora una volta per velocità e costanza.
Una ciascuno per Martinez su On Line SIM di Carlina Ubertalli e Alina che fila sempre svelta. La tappa va a Uka Uka, che consolida la leadership di questo invernale, davanti a Riccardo Simoneschi con a bordo l’oro olimpico Peponnet e Luca Valerio sulla fidata Alina di Maurizio Abbà, Brontolo al debutto rimane ai piedi del podio anche a causa di un OCS nella quarta prova.

Tra le curiosità della tappa la presenza in banchina di Harry Melges, le misurazioni di molte imbarcazioni (i cui armatori si sono offerti volontari) da parte di Eros Angeli e le continue prove di vele e materiali di nuova concezione da parte di molte imbarcazioni. Insomma sia in banchina che in mare prove tecniche di mondiale.
Appuntamento all’anno nuovo con la tappa del 19 e 20 gennaio seguita dal gran finale del 16 e 17 febbraio, due occasioni da non perdere per togliersi da dosso un po’ di ruggine in previsione della stagione più intensa, mai vista in Italia.

Classifiche su www.cnamalassio.it.
Commenti su www.adessovela.blogspot.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>