Cantieri SanLorenzo lancia SL 102 Asymmetric, primo yacht asimmetrico al mondo

di Valentina Cervelli 257 views0

Spread the love

Talvolta è l’idea più particolare ad avere successo e l’SL 102 Asymmetric dei Cantieri SanLorenzo entra senza ombra di dubbio in questa categoria, essendo il primo yacht asimmetrico mai ideato.

 

Senza dubbio l’innovazione ed il diverso stanno entrando anche nel settore nautico ed è incredibile quello che si può ottenere se si mettono a lavorare insieme tradizione e progresso. Lo scorso marzo a Palm Beach è stato presentato l’ultimo gioiello del cantiere spezzino e la sua innovazione più grande è proprio quella di essere, come il suo nome indica, asimmetrico. Tutto partendo da una idea di Chris Bangle, uno dei car designer più conosciuti che in passato prima di collaborare con i cantieri SanLorenzo ha lavorato sia in BMW che in Fiat, presa e ampliata dai progettisti del brand e dallo studio Zuccon International Project.

Qualche nota tecnica: l’Asymmetric SL 102 è uno yacht di 31,10 metri, con baglio massimo di 7,10, concepito con l’obiettivo di ottenere una maggiore fruibilità degli spazi interni. E l’asimmetria come è stata ottenuta? E’ presto detto: è stato preso il layout naturale di uno yacht ed è stato mantenuto solo il passavanti sul lato di dritta ed eliminato quello di sinistra spostato sul tetto della barca. Una “piccola” modifica che è riuscita a regalare circa 10 metri quadrati di superficie interna. Ecco cosa ha spiegato il cantiere attraverso una nota:

Al primo colpo d’occhio la barca si riconosce subito come un SanLorenzo: ci sono tutti gli stilemi e le caratteristiche del family feeling della casa, anche se viene proposta una soluzione mai vista, mai pensata e mai realizzata prima nello yachting: una barca con i lati diversi.[…] Tutto ciò permette di offrire, rispetto ad un layout tradizionale, maggiore spazio, luminosità, relax e una migliore flessibilità d’uso.

Il tutto senza perdere le classiche possibilità di personalizzazione delle imbarcazioni del brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>