Continuano a crescere i dati relativi alla nautica in Italia. Per il terzo anno di fila, infatti, continua il trend di ripresa di questo settore. In base alle stime di Nautica Italiana, la crescita dovrebbe aggirarsi intorno al 15%. È una previsione davvero molto importante quella fatta dall’associazione legata alla Fondazione Altagamma esattamente nella parte centrale dell’anno. Si tratta, in ogni caso, di un segnale più che positivo per la nautica in Italia.
In seguito alla crisi finanziaria cominciata nel 2008 che ha colpito inevitabilmente anche questo settore, si può ritornare a guardare con fiducia al futuro. Nove anni fa l’avvento della crisi portò alla perdita della metà del fatturato per l’intero comparto. Adesso, la situazione è completamente diversa, visto che il mercato interno sta attraversando un periodo di rinnovato splendore. Le aziende nostrane, infatti, hanno ripreso a vendere nei nostri confini, ma nello specifico stanno riprendendo quota soprattutto all’estero.
Infatti, le aziende italiane hanno ripreso a vendere all’estero grazie a tre aspetti: la qualità delle imbarcazioni, la qualità degli accessori e gli ottimi dati del settore della gommo-nautica. La nautica in Italia esporta qualcosa come oltre il 75% della produzione. Una soglia che arriva al 90% quando si fa riferimento a delle barche lunghe più di 24 metri.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…