SoelCat 12, un catamarano che viaggia grazie all’energia solare

di Gtuzzi 544 views0

Spread the love

Il futuro della nautica potrebbe sul serio essere elettrico. Non ci saranno solamente le auto elettriche a rivoluzionare il mercato dei mezzi di trasporto. Infatti, una testimonianza di anche questo settore sia indirizzato verso tali tecnologie è rappresentata da SoelCat 12. Per chi non lo sapesse, si tratta di un catamarano che funziona grazie a tutta una serie di pannelli solari. E la presentazione è avvenuta qualche giorno fa in Nuova Zelanda.

SoelCat 12: tutto merito di una società olandese

L’azienda che ha realizzato SoelCat 12 ha già provveduto a definirlo autonomo. Chiaramente non si riferisce al fatto che la barca si governa da sola, ma piuttosto all’autosufficienza sotto il profilo energetico. Tutto merito dei pannelli solari che sono montati direttamente sul tetto di questo catamarano. Un’imbarcazione di nuova generazione che è stata sia ideata che progettata da parte della Soel Yacht, una società olandese.

Viaggia fino a 6 ore di fila a 8 nodi di velocità

SoelCat 12 non si limita ad abbassare notevolmente le emissioni nocive. Infatti, permette anche di abbassare l’inquinamento acustico, dal momento che si tratta di un catamarano davvero molto silenzioso. Questo mezzo è stato realizzato in Nuova Zelanda e può contare su una lunghezza di ben 12 metri. Inoltre, tramite l’energia che ottiene dai pannelli solari e dalla batteria al litio, può navigare fino a sei ore consecutive a otto nodi di velocità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>