Windsurf, RS:One vincitori del Jaguar Neil Pryde Racing Series

di Redazione 394 views0

Spread the love

Il Windsurf RS:One chiude la stagione 2012 con il Jaguar Neil Pryde Racing Series a Rio de Janerio, sede delle prossime Olimpiadi 2016 che in un primo tempo aveva escluso l’RS:X dalle discipline olimpiche e promosso l’inserimento del kite. Sessanta surfisti provenienti dal Brasile e dalla Francia hanno gareggiato con le tavole monotipo RS: One, classe approvata dall’ISAF – Federazione Internazionale della Vela. Un format che ha visto competere velisti uomini e donne di tutte le età con la stessa apparecchiatura fornita da Neil Pryde, leader nella produzione di tavole, vele, accessori e abbigliamento per il Windsurf.

» Olimpiadi Rio 2016: rientra il Windsurf, escluso il Kite

» Vela: le classi olimpiche a Rio 2016 | Yacht e Vela

l’evento si è svolto con due giorni di gare con 13 manches di qualificazione e due finali disputate in condizioni difficili, con venti fluttuanti tra i 3 e i 22 nodi. La classifica oltre ad avere un overall, è stata divisa in quattro categorie: uomini under 22 (Espoir), uomini oltre i 22 (Senior), uomini oltre i 40 (Master) e donne.

Questi i podi per ogni categoria della classe RS:One del Jaguar Neil Pryde Racing Series 2012 di Rio de Janerio:

Donne:

 Patricia Freitas
 Bruna Mello
 Carmen Rosas

Men Espoir (under 22):

 Yago Carvalho
 Felipe Alencar
 Diego Souza

Men Senior (over 22 under 40):

 Ricardo Bimba Santos (super vincitore finale)
 Albert Carvalho
 Martin Hagl Ribeiro Cordioli

Men Master (over 40):

 Gustavo Carilo
 Ricardo Conde
 Raymundo Baptista

Classe Isaf RS:One

L’RS:One è stato progettato nel 2009 e dal novembre 2011 è stato elevato a classe internazionale Isaf. L’attrezzatura comprende una tavola di 209 litri, di lunghezza tre metri e larghezza di 80 centimetri. Pesa 14 Kg e ha deriva basculante, track mobile per il piede d’albero e pinna da 48cm; La vela (7,8 metri quadrati) è strutturata da cinque stecche e 2 camber in tasca stretta, sorretta da un albero SDM di 4,60 metri e un boma in alluminio dai 2 ai 2,5 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>