Porti: presentato Marina d’Arechi Port Village

di Redazione 514 views0

Spread the love

E’stato presentato nei giorni scorsi presso la libreria internazionale il Mare di Via Ripetta a Roma il nuovo Marina D’Arechi Port Village, di Salerno, la cui costruzione è stata avviata nel settembre 2010.

Il Marina d’Arechi è un un porto privato con a disposizione circa 1000 posti per barche teai da 10 a 60 metri, realizzato con soluzioni tecniche all’avandguardia; della realizzazione si è occupata la Società Gruppo Gallozzi, nata nel 1952 come Agenzia Marittima e di Spedizioni a Salerno, che attualmente opera attraverso più di venti società attive ni settori del trasporto e della logistica marittima, che ha affidato il progetto all’architetto Santiago Calatrava e all’ingegnere Guglielmo Migliorino.

La serata – evento è stata preseinta da Giulia D’Angelo della Libreria Internazionale che ha esaltato la bellezza del luogo, posto a poca distanza dalla Costiera Amalfitana e dalle isole partenopee, in una dei panorami più belli del Mediterraneo.

Il porto turistico, realizzato all’insegna dell’ecosostenibilità, è caratterizzato da un’architettura progettata da Calatrava, che si estende tra mare e terra, unite in da un ponte sospeso lungo settanta metri; l’opera ha ottenuto tutte le le certificazioni da parte di Istituti di ricerca come l’HR Wallingford UK e varie istituzioni italiane.

L’opera include una diga foranea che si estende a mare per oltre 1200 metri e larga 60 metri progettata con un particolare sistema di frangi flutto che utilizza collegamenti che permettono il ricircolo dell’acqua tra i pontili.

I singoli posti barca saranno dotati di sistemi di fornitura energetica, idrica e sanitaria, di soccorso all’avanguardia e di videosorveglianza delgi accessi.

Il Port-Village vero e proprio si estende su quattro piani, ospita la sede del Club Nautico e un’ampia terrazza in sommità. A terra vi sono 27000 metri quadrati di aree giardino con parcheggi; i posti auto nel Marina sono 1000, altri 2000 posti sono collegati con servizi di navetta; vi sono poi ristoranti, bar, piscina, varie strutture sportive, beauty farm, negozi per gli approvvigionamenti nautici, un anfiteatro e un water front con passeggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>