Nautica e leasing, Ucina e Assilea istituiscono l’Onda

Spread the love

Il settore nautico italiano è in difficoltà, inutile cercare di affermare il contrario: molto più utile, invece, è cercare di capire quali sono i fattori che hanno portato a questo declino, troppo frettolosamente associato alla congiuntura economica negativa a livello internazionale. Una di queste cause è senza dubbio rappresentata dagli ostacoli incontrati dalle compagnie di leasing a fornire finanziamenti. Proprio per questo motivo, si sta cercando di superare questa fase di stallo con uno strumento innovativo: l’idea è venuta in mente alle varie associazioni di settore, in particolare a Ucina-Confindustria Nautica e ad Assilea, l’associazione che raggruppa ben il 98% di questi operatori. Si tratta, nello specifico, dell’Onda, acronimo che sta a identificare l’Operatore per la Nautica da Diporto Associativo, un database che potrà tornare molto utile ai soggetti coinvolti in questo ambito.

Quale futuro si prospetta dunque per i contratti nautici di leasing? L’obiettivo che le associazioni intendono perseguire è quello di contrastare nella maniera più efficace possibile le varie truffe e frodi che si verificano come in qualsiasi altro comparto: il fenomeno più diffuso, volendo citare un esempio tra tanti, è quello dei leasing doppi su un’unica imbarcazione. Anche la trasparenza, inoltre, è uno dei traguardi a cui si guarda con maggiore fiducia, senza comunque andare ad intaccare la riservatezza personale.

Il progetto consta in pratica di tre fasi distinte, quindi occorre descriverle nel dettaglio per capire a cosa si andrà incontro con l’Onda. Anzitutto, vi sarà un codice identificativo per quel che riguarda lo scafo, vale a dire Cin-Hin, ma anche le matricole motori e le varie foto tecniche che avranno il compito di descrivere le unità in questione. La seconda fase, invece, prevede la consultazione del database, con la restituzione degli esiti relativi ai mezzi nautici. Infine, si conclude il tutto con l’acquisizione dei dati, la valutazione vera e propria e la prenotazione tramite contratto di leasing.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

2 settimane ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

1 mese ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

2 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

3 mesi ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

3 mesi ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

3 mesi ago