La Nuova Zelanda impone delle limitazioni alla pesca

di Redazione 197 views0

Spread the love

Il Ministero della Pesca e dell’Acquacoltura della Nuova Zelanda ha annunciato che vi saranno dei sostanziosi cambiamenti per quel che riguarda le limitazioni della pesca: i nuovi paletti, i quali saranno introdotti a partire dal prossimo 1° ottobre, non saranno molto rigidi riguardo ad alcune specie, come ad esempio il pesce specchio atlantico (orange roughy come lo chiamano i neozelandesi) e la specie maccullochella, mentre la severità sarà più alta per quel che concerne il nasello codalunga e il tonno. La decisione ha uno scopo ben preciso, dato che si vuole tenere conto della nuova abbondanza di specie ittiche presenti in questi mari e assicurare che la pesca venga svolta nel rispetto dei livelli di sostenibilità.

Una buona gestione di queste attività, inoltre, richiede un processo continuo di revisione e degli opportuni aggiustamenti, andando a sfruttare le migliori informazioni e ricerche scientifiche di cui si dispone. Ovviamente, queste limitazioni riguardano sia la pesca intesa come disciplina sportiva e per svago, sia quella che persegue fini commerciali. Qualche numero può aiutare a comprendere cosa sta accadendo. Ad esempio, i naselli sono aumentati a livello quantitativo di ben diecimila tonnellate, a conferma che lo status di cui deve beneficiare questa specie è tra i più elevati in assoluto; lo stesso discorso vale anche per i tonni a pinna blu del Pacifico, protagonisti di una crescita molto simile a quella appena elencata. Tra gli altri controlli che sono stati annunciati dal ministero figurano dei cambiamenti relativi soprattutto alla pesca a scopo ricreativo.

Sealord, il brand commerciale più importante della Nuova Zelanda per quel che riguarda il pesce e i frutti di mare, ha accolto con favore ed entusiasmo questa novità: secondo l’azienda, infatti, i dati scientifici e la gestione ittica rappresentano delle chiavi fondamentali per le allocazioni sensibili. La nazione oceaniana si appresta dunque a raggiungere l’avanguardia della pesca sostenibile, un contributo importantissimo al miglioramento della reputazione globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>