Categories: Porti

La Calabria punta ad aumentare i propri posti barca

Spread the love

Il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, non ha avuto dubbi: a suo parere, infatti, la regione potrà beneficiare tra non molto tempo di un apposito piano che vada a disciplinare in maniera più trasparente e migliore le strutture portuali presenti sul territorio. L’annuncio in questione è stato fatto nel corso della presentazione del documento programmatico siglato dalle capitanerie di porto di questa regione. Quali obiettivi verranno raggiunti in tale maniera? L’intento è quello di ampliare ulteriormente le dimensioni dell’area complessiva, individuando delle nuove aree che possano quindi aumentare lo spazio a disposizione: attualmente, la Calabria beneficia di nove spazi di questo tipo, con tanto di ventiquattro porti, i quali sono gestiti sia dall’autorità che dalla regione stessa, ma questo non basta in quanto si punta a ben quindicimila posti barche entro la fine dell’anno o al massimo nel 2012.

Si tratta dunque di raddoppiare gli ottomila posti che la Calabria vanta da diverso tempo con conseguenze che sono facilmente immaginabili: il traffico della nautica da diporto è destinato a incrementare, inoltre si potrebbero creare nuovi servizi e nuovi posti di lavoro, un rilancio importante per l’economia regionale. Ora si attende soltanto la stesura definitiva del piano, il quale è ancora nella sua fase di redazione. Ma quali sono i porti più dinamici della Calabria?

La concentrazione maggiore, non poteva essere altrimenti, si trova nell’area compresa tra Punta Iscoletti e Capo Bonifati, in prossimità del Golfo di Policastro: in questo caso vi sono ben dieci strutture, tra cui si possono citare Scalea, Sapri, Marina di Policastro e Porto Scario. Non è da meno neanche la zona che ricomprende Punta Coscio, la Torre di Scansano e il Banco Amendolara; nel dettaglio, qui si trovano porti importanti e strategici (in totale sono ben otto) come Marina di Policoro, il Porto degli Argonauti, Corigliano Calabro e Marina Laghi di Sibari.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: calabria

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago