L’operazione gira attorno al sistema del ‘ritiro concordato’ e verrà applicata ad una serie di nuove barche della SeaRay che verranno acquistate durante il Salone attraverso Motomar e i concessionari che aderiranno all’iniziativa: al momento dell’acquisto (nel corso del Salone) verrà definito il prezzo, in genere superiore alla valutazione del mercato, al quale la barca sarà riacquistata entro due o tre anni, ciò peraltro a prescindere che se ne acquisti o meno una nuova. L’iniziativa intende incoraggiare il mercato, sollevando i proprietari dalla preoccupazione della rivendita dell’usato e consentendogli dunque di vivere e godere pienamente della loro imbarcazione.
In occasione della presentazione dell’iniziativa Lorenzo De Cristofano, Presidente di Motomar International, ha sottolineato come una delle principali conseguenze della stagnazione del mercato sia stata un aggravarsi delle problematiche legate proprio alla gestione dell’usato: molti potenziali clienti sono dissuasi dal procedere all’acquisto di una nuova barca dalle difficoltà che successivamente potrebbero trovare nel doverla ricollocare in seguito, ottenendo magari una valutazione sensibilmente inferiore a quella effettiva.
L’iniziativa “Acquista il meglio, rivendi meglio” è proprio volta a superare questo tipo di problema, puntando anche sui maggiori punti di forza nella reputazione di SeaRay: la durata delle sue imbarcazioni, che non vedono il loro valore ridursi più di tanto nel corso rendendo l’investimento interessate, e l’esperienza accumulata che ha portato alla compagnia solidi vantaggi sopratutto in termini di fidelizzazione della clientela.
A rendere il progetto una scommessa, giocata sulla qualità della produzione di SeaRay, è proprio il fatto che non vi è la certezza che il cliente riacquisterà un’altra imbarcazione: De Cristofano ribadisce che la compagnia punta sull’apprezzamento che i prodotti, i servizi e la professionalità della compagnia, riscuotono presso la propria clientela.
L’iniziativa vuole quindi essere un segnale forte in una fase in cui non vi sono molte certezze, affiancando Motomar International e SeaRay, trai marchi più importanti del settore.
Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…
Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…
Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…
Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…
Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…
Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio