Spread the love

Il 6 dicembre 2010 è uscito il decreto Mipaaf, il quale ha come obiettivo promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.

Questo servizio permette al pescatore fornire i propri dati per l’ulteriore rilascio di un attestato o permesso, e alle associazioni consente di attuare per conto di tutti i pescatori che ne facciano richiesta.

La comunicazione può essere fatta tramite l’ausilio delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa o le associazioni di pesca professionale, e prevede di somministrare certi dati basici semplici, come le generalità, il tipo di pesca esercitato e la Regione nella quale viene fatta questa attività.

 Una volta avvenuta la comunicazione, viene rilasciato un attestato, il quale funziona da titolo e consente la pratica della pesca. Se una persona che viene soggetta a controlli risulta senza l’attestato di comunicazione, dovrà provvedere agli adempimenti previsti entro dieci giorni della data del controllo per non incorrere in sanzioni.

Di seguito vi spieghiamo in un modo semplice la procedura di registrazione per il rilascio dell’attestato.

Inizialmente dovete realizzare la registrazione somministrando nome e cognome del pescatore o del referente dell’associazione, casella di posta elettronica; poi scegliere un password personale e, solo quelli referenti delle associazioni, dovranno fornire il nome dell’associazione che dirigono.

Per finalizzare la registrazione bisogna aspettare la mail di conferma che il proprio sistema invierà all’indirizzo di posta fornita per poi cliccare sul primo link riportato. Nel caso che il servizio di posta elettronica non consenta quest’operazione, si deve copiare il secondo link nel navigatore, attendere la risposta e digitare il codice di attivazione riportato nella mail.

Subito dopo viene presentata una prima pagina in cui si devono inserire i dati del pescatore, e un’altra per le informazioni specifiche sul tipo di pesca praticata. Finalizzata l’operazione sarà possibile stampare l’attestato.

Per qualsiasi problema nell’utilizzo dell’applicazione o nell’inserimento delle informazioni scrivere a: censimentopescasportiva@politicheagricole.gov.it.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago