Bosphorus Cross Continental: Casteo trionfa tra le gondole

di Redazione 384 views0

Spread the love

La manifestazione era turca, ma alla fine ha sventolato il nostro tricolore: la Bosphorus Cross Continental è una gara di nuoto di fondo che si svolge ormai da diverso tempo a Istanbul, ma molto interessante è stata soprattutto la regata di gondole che ha chiuso idealmente l’evento, una sfida spettacolare ed emozionate fino all’ultimo. La vittoria della regata è andata infatti a una imbarcazione appartenente alla società remiera Casteo, la quale deve il suo nome al celebre sestiere di Venezia, uno dei quartieri più pittoreschi della città lagunare. Il Gonfalone veneziano spiccava proprio sulle gondole, il che ha reso inconfondibile questo trionfo. Certo, non si può parlare di vere e proprie sconfitte in questo caso, ma le autorità turche hanno espresso tutto il loro plauso per questa prestazione, premiando i vincitori con delle monete d’argento, una perfetta riproduzione di quelle che gestivano un tempo i Dogi.

La composizione dell’equipaggio era comunque mista, a conferma della perfetta integrazione tra i due paesi da questo punto di vista; in particolare, bisogna sottolineare i settantasei anni di Dino Righetto, il gondoliere più esperto e anziano, mentre uno studente turco ha rappresentato la leva più giovane con i suoi ventidue anni. Si deve proprio a Righetto il fatto che gondole di così splendida fattura e così tipiche della laguna siano sempre agli onori della ribalta, tanto che le manifestazioni estere a cui partecipano sono davvero tra le più svariate.

Tra i vogatori, poi, era presenta anche Erla Zwingle, una statunitense che è ormai diventata veneta d’adozione. Si è trattato di una occasione importante per ammirare in tutta la loro bellezza ed efficienza queste gondole: la flotta della Remiera Casteo, comunque, si compone anche di altre barche, tra cui possiamo citare la Balotina “Katia Ricciarelli, un’altra gondola, un gondolino, tre pupparini, quattro mascarete e una vipera, quest’ultima usata in passato per il controllo del commercio del sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>