Super yacht: volete comprare la barca di Madoff?

di Redazione 577 views0

Spread the love

Il nome di Bernard Madoff, qualche tempo fa, è salito alla ribalta per la maxi truffa ai danni di un incredibile numero di investitori americani, fidatisi del truffatore che con il suo schema Ponzi ha contibuito a bruciare svariati miliardi di dollari, in una vicenda che probabilmente non avrà un buon fine per nessuna delle parti in causa, comprese quelle che stanno cercando di recuperare il denaro investito, che non potranno che accontentarsi di un rimborso parziale.

Il patrmionio di Madoff è pertanto stato avviato alla vendita, al fine di ripristinare almeno in parte il pregiudizio occorso agli investitori truffati. Di questo patrimonio fa parte anche una meraviglioa barca, uno super yacht da 27 metri, in grado di coprire distanze di breve e lungo raggio toccando una velocità superiore ai 40 nodi. Il prezzo? Sicuramente interessante o, per lo meno, fortemente scontato rispetto al suo valore originario di mercato.

Stando infatti a quanto sostiene il broker che sta cercando di collocare l’imbarcazione, il prezzo al quale si potrebbe chiudere la transazione sarebbe pari a 4,3 milioni di dollari. Un valore non certo irrilevante (si narra costituisca la seconda parte patrimoniale più preziosa di Madoff, dopo l’attico di Manhattan), che però è ben poca cosa se confrontato con il suo prezzo commerciale originario, e se valutate le condizioni di utilizzo dello yacht.

La barca, ribattezzata “Bull” (cioè, toro), è infatti stata utilizzata solamente per 350 ore in quattro anni – considerato che il super yacht in questione è stato varato nell’aprile del 2007 dai Cantieri Arno. Insomma, un utilizzo molto discreto, che potrebbe stare a significare, ai prezzi di cui sopra, la possibilità di concludere un vero e proprio buon affare, almeno per quei portafogli talmente ampi da potersi permettere tale imbarcazione.

Per quanto riguarda qualche informazione tecnica in più, la barca dispone di 6 posti letto, oltre a 3 posti da destinare all’equipaggio. L’alimentazione è riservata da due motori diesel MTU da 2285 cavalli ciascuno, con velocità di 78 chilometri orari di punta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>