Vele d’epoca: ritorno in gran stile per l’Argentario Sailing Week

di Redazione 335 views2

Spread the love

Due lunghi anni di attesa: è passato tanto tempo dall’ultima edizione dell’Argentario Sailing Week, la manifestazione toscana dedicata a tutti gli appassionati, e non solo, delle vele d’epoca, ma l’evento fortunatamente non è scomparso. Porto Santo Stefano e il suo splendido affaccio sul Mar Tirreno e sono pronti ad ospitare questo importante evento, il quale comincerà esattamente tra due giorni e terminerà il prossimo 19 giugno. Panerai Classic Yachts Challenge 2011 è il nome ufficiale di questo circuito nautico, visto che è stato organizzato dallo Yacht Club locale, in collaborazione col Comune di Monte Argentario e le Officine Panerai, l’azienda attiva nella produzione e commercializzazione di orologi, senza dimenticare il prezioso contributo della Camera di Commercio di Grosseto. Che novità sono previste per quest’anno dopo lo stop che durava dal 2009?


Le imbarcazioni che finora si sono iscritte sono ben trentacinque e sono già pronte per ormeggiare presso la banchina della Pilarella. Se vogliamo essere più precisi, si deve aggiungere che l’Argentario Sailing Week rappresenta anche un forte incentivo al turismo nautico della zona, visto che la sua collocazione a ridosso dell’inizio dell’estate significa anche che appassionati e turisti si recheranno presto qui, contribuendo a uno sviluppo economico importante. Tra l’altro, sono previsti anche altri eventi, tra cui mostre e briefing.

 

La prima edizione assoluta di questo trionfo delle vele d’epoca risale al 1992, quindi non molto lontana nel tempo: negli anni ha assunto una sempre maggiore importanza, come quando nel 2003 l’evento venne considerato valido come prova del circuito relativo al Comitato Internazionale del Mediterraneo. Per quel che riguarda infine l’albo d’oro, sarà curioso vedere come saranno aggiornate le classifiche e le leadership delle varie classi: ad esempio, tra gli “Aurici Grandi”, hanno dominato Mariette e Mariléè dal 2001 fino al 2005, mentre risalgono al 2007 e al 2008 i trionfi di Vagabundo II nella classe “Epoca Bermudiani fino a quindici metri” e nella “Yacht d’epoca fino a sedici metri”.

Commenti (2)

  1. Le vele d’epoca sono sempre uno spettacolo da vedere e da vivere

  2. Assolutamente caro Maurizio! La tentazione di andare c’è tutta, dopo tutta questa attesa poi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>