“La Vela ci Lega” arriva oggi a Senigallia per il 150° dell’Unità d’Italia

di Redazione 415 views0

Spread the love

In occasione del 150° dell’Unità di Italia la Lega Navale Italiana (ente pubblico sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica operante dal 1897), di concerto con la Direzione Generale per lo Studente del MIUR, ha dato il via, alla fine di aprile, all’iniziativa “La Vela ci Lega” con cui un’imbarcazione a vela compirà il periplo a tappe della penisola, da Trieste a Savona, facendo sosta in numerose città costiere.

Oggi, 10 maggio, nel tardo pomeriggio, verso le 17:00 l’imbarcazione giungerà a Senigallia e sarà accolta in mare dai ragazzi della Scuola di Vela mentre a terra ci sarà il saluto dell’Amministrazione Comunale, della Capitaneria di Porto e di tutte le Associazioni della nautica senigalliese.

Le finalità di tale progetto sono quelle di diffondere i valori dell’Unità d’Italia nel 150° anniversario, favorendo la diretta partecipazione dei giovani ad un’impresa che vuole testimoniare la concreta ed attuale unità del Paese attraverso il mare che lega le diverse realtà territoriali. A testimonianza dell’iniziativa verrà compilato un Libro di Bordo con le firme di tutti i partecipanti, delle Autorità e dei responsabili del Progetto, che sarà poi donato al Presidente della Repubblica.

In questo senso la Lega Navale di Senigallia invita tutti i cittadini a porgere un caloroso saluto all’imbarcazione protagonista di questa iniziativa che vuole celebrare il 150° dell’Unità d’Italia grazie al valore simbolico del mare che circonda il nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>