Campionato del Mondo della classe 420, grande successo per Andrea Mannini

di Redazione 252 views0

Spread the love

Successo per Andrea Mannini, che a Buenos Aires conquista il primo e secondo posto del Campionato del Mondo della classe 420, con due degli equipaggi che allena.
Grande soddisfazione anche per Juan de la Fuente, che coi suoi ragazzi ottiene il terzo e quarto posto. Entrambi sono allenatori dello Yacht Club Sanremo.

Terminato il 5 gennaio scorso, il Campionato del Mondo di classe 420, che si è svolto in Argentina, a Buenos Aires, sventola bandiera Yacht Club Sanremo.
Due dei suoi allenatori, Andrea Mannini e Juan de la Fuente, piazzano i propri equipaggi nei primi quattro posti della classifica.

Andrea Mannini, peraltro già allenatore a Pechino 2008 e riconfermato per Londra 2012 come commissario tecnico della squadra olimpica argentina di 470, ottiene il primo posto della classifica del mondiale con i diciannovenni argentini Pablo Volker e Augustin Cunill Martinez e il secondo con gli italiani Edoardo Mancinelli Scotti e Leonardo Cucchiara.

Con il team Volker – Cunill, Andrea Mannini, ha già partecipato a tre campionati del mondo di 420, ottenendo un quattordicesimo posto nel 2009 sul Garda, un ottavo nel 2010 in Israele e oggi l’oro del mondiale in Argentina.

“E’ la prima volta che un mondiale di 420 si svolge in Sud America ed è la prima volta che lo vince un equipaggio Sud Americano. Questo team sta crescendo molto, migliorando le proprie prestazioni di regata in regata, – commenta soddisfatto Andrea Mannini – perciò Volker e Cunill passeranno già quest’anno in 470, con l’obiettivo di vincere una medaglia alle Olimpiadi di Rio 2016.”

Per quanto riguarda l’equipaggio italiano Mancinelli – Cucchiara sono già stati allenati da Mannini nel corso del 2010 vincendo a ottobre il Campionato Sud Americano di 420, svoltosi sempre a Buenos Aires.

Il secondo allenatore dello Yacht Club Sanremo, Juan de la Fuente, invece, ha piazzato i suoi equipaggi Grez – Gonzalez (cileni) al terzo posto e Xammar – Herp (spagnoli, peraltro Juniores) al quarto. Grazie a questo successo gli allenatori dello Yacht Club Sanremo riportano il massimo risultato possibile in una simile competizione, un assoluto primato.

Attualmente Andrea Mannini è impegnato negli Stati Uniti, a Miami, con due equipaggi.
Il primo, italiano, Giulio Desiderato – Vittorio Zaoli, il secondo, argentino, formato da Lucas Calabrese e Juan de la Fuente. Entrambi parteciperanno al Campionato Nord Americano di 470, che si svolgerà dal 14 al

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>