Andrea Mura torna già in prima posizione alla ‘Route du Rhum’!

di Redazione 207 views0

Spread the love

Lo skipper cagliaritano a bordo dell’Open 50 Vento di Sardegna (progetto Felci Yachts) e’ tornato in testa alla classifica della sua classe in quello che si sta dimostrando un appassionante duello ravvicinato in pieno oceano Atlantico. Dopo 7 giorni di navigazione e 1.300 miglia percorse il distacco tra i primi tre in classifica è ancora nell’ordine di poche miglia. Andrea Mura al comando sin dalla partenza della regata, ieri aveva ceduto la leadership al francese Chatelin su Destination Calais. In sole 24 ore Mura ha però recuperato le 48 miglia di ritardo e ora guida nuovamente la classifica con 18 miglia di vantaggio sull’immediato inseguitore Charlie Chapelle a bordo di A capella- Getraline/Sidac.

“Sulla rotta di Andrea per ora le condizioni meteo sono buone con venti stabili e qualche groppo temporalesco” – ci ha comunicato Gianfranco Meggiorin, responsabile del team di Navimeteo che supporta Mura nelle scelte strategiche, “Vento di Sardegna naviga al lasco mure a dritta a circa 14 nodi di media. Via via che si scenderà di latitudine l’instabilità aumenterà e i venti diverranno più irregolari sia per forza sia per direzione. A Est dei Caraibi c’è ancora una depressione tropicale che fortunatamente si sta affievolendo. E’ un fenomeno piuttosto raro nel mese di novembre e dal nostro centro seguiremo con attenzione la sua interazione sugli altri sistemi del tempo. La situazione meteo oceanografica di questa regata è abbastanza complessa e si discosta dalle situazioni statisticamente più tipiche per il periodo e la rotta”.

Nel frattempo tra i Class 40, Marco Nannini su Unicredit continua la sua scalata verso la parte alta della classifica ed e’ ora al 11° posto.

All’indirizzo: http://www.routedurhum-labanquepostale.com/fr/s01_home/s01p01_home.php sono riportate le posizioni in tempo reale di tutti i concorrenti.
La posizione di Andrea Mura e di Vento di Sardegna puo’ essere seguita in diretta anche dal sito http://www.ventodisardegna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>