Kiteboard sul Garda

di Redazione 191 views0

Spread the love

Si è svolta il 3 e 4 luglio nelle acque del Lago di Garda una regata per kiteboard, organizzata dall’associazione sportiva xkite di Brenzone (VR), valida per l’assegnazione del titolo nazionale italiano.
Recentemente lo sport del kiteboard ha ottenuto il riconoscimento della ISAF (International Sailing Federation) e sta quindi crescendo l’interesse per le competizioni “race”, gare su percorso del tutto simili alle regate per barche a vela o windsurf. Proprio con questa formula quindi si è svolta la competizione di questo fine settimana, che ha visto la partecipazione dei migliori atleti italiani. E il lago di Garda, famoso nel mondo per i suoi venti, anche questa volta non ha tradito le aspettative dei concorrenti, permettendo lo svolgimento di 5 prove nei due giorni di regata.

Tra i 22 concorrenti in gara è stato Lorenzo Giovannelli, portacolori del club Kitedivision, ad aggiudicarsi il primo posto, con dei parziali che non lasciano adito a dubbi (1-1-2-1-2). Al secondo posto l’atleta del team Advance kites Luca Marcis, penalizzato nella prima prova da uno scontro in fase di pre-partenza con un kiter che non partecipava alla competizione. Dopo questo inizio sfortunato Marcis è riuscito a recuperare con degli ottimi piazzamenti nelle prove successive, risalendo la classifica fino al secondo posto. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Riccardo Fumini, anche lui dell’associazione Kitedivision. Tra le ragazze ottima performance per Alice Brunacci del Chia Kite Club, prima delle ragazze e settima in classifica generale. Dietro di lei si è piazzata Maria Piscopo, seguita da Cinzia Civici. Da segnalare anche la performance della giovanissima Arianna Cau, quindicenne, che si è aggiudicata il premio riservato alla categoria juniores. Soddisfazione dei concorrenti e degli organizzatori per questa tappa del circuito nazionale, l’unica lacustre: il prossimo appuntamento per i rider è a Riccione il 16 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>