Nel weekend la Coppa Tito Nordio per la classe Star

di Redazione 300 views0

Spread the love

Sabato 29 e domenica 30 allo Yacht Club Adriaco sono di scena le Star per la tradizionale Coppa Tito Nordio.

Istituita dal Consiglio Direttivo dell’USVI (l’allora FIV) il 20 marzo 1960, la Coppa è un challenge perpetuo riservato alla classe Star e affidato allo Yacht Club Adriaco per ricordare il grande atleta, olimpionico sui dinghy nel 1928 e campione europeo Star nel 1947. La Coppa Nordio è il più antico dei sette trofei che la Federazione Italiana Vela assegna annualmente. La sua storia però non è sempre stata fortunata: disputata annualmente dal 1960 al 1977, è poi caduta in un lungo “letargo” fino al 1999, quando l’Adriaco la volle riportare in auge.

Da oltre dieci anni la Coppa Tito Nordio è un appuntamento importante per le flotte triestina, austriaca, slovena e croata, che si sfidano nelle acque del Golfo secondo un programma che prevede di disputare un massimo di cinque prove con segnale d’avviso della prima prova alle ore 10 di sabato 29 maggio.

Gli iscritti per l’edizione 2010 sono quasi una ventina, di cui oltre la metà stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>