Campionato Italiano Mini Altura: un anteprima con la regata dei Dinghy

di Redazione 199 views0

Spread the love

Sono le due regate che la Canottieri Garda di Salò promove nel suo stupendo golfo in questi due week end. Vittoria ligure tra le derive grazie ai velisti di Santa Margherita. Da giovedì tocca ai cabinati marini e gli One design del lago come l’Asso 99, Protagonist, H 22.
SALO’ (BRESCIA) – La Canottieri Garda ha ospitato in questo week end la Regata Nazionale della agguerrita flotta del piccolo “Dinghy 12 piedi“. Cinque le prove disputate. La vittoria finale è andata al ligure Francesco Rebaudi del Circolo Velico di Santa Margherita. Sul podio sono poi saliti al secondo posto Enrico Negri dell’Unione Velica di Maccagno sul lago Maggiore, terzo Aldo Samele, quarto Pippo Jannello, entrambi di Santa Margherita, quinto il siciliano Marcello Coppola della Canottieri Lauria di Palermo.
La coppa delle dame è andata a Francesca Lodigiani dello Yacht Club Italiano di Genova. La regata dei Dinghy ha aperto due settimane di grandi manifestazioni per la Società Canottieri Garda di Salò. Da giovedì inizia, infatti, il Campionato Italiano Mini Altura. L’evento farà base al porticciolo turistico della Canottieri e sarà co promosso in collaborazione con il Circolo Nautico di Portese, il Circolo vela Toscolano Maderno, lo Yacht Club Bergamo, l’Unione Vela Altura Italiana e la 14° Zona di Federvela.

La manifestazione, supportata dal gruppo Bossoni con i brand “Volvo” ed “Abarth”, si correrà fino a domenica 16 maggio. Nell’arena velica del Benaco scenderanno le imbarcazioni costruite in serie o in versione One off lunghe dai 6 ai 10 metri, un dislocamento al di sotto dei 2 mila chilogrammi. A confronto ci sarà così buona parte della produzione della cantieristica internazionale, da una parte le barche marine, dall’altra le flotte lacustri con Asso, Ufo, Protagonist, Dolphin e altri ancora, tutti “stazzati” con la formula internazionale “Orc”, l’Offshore internazionale. Ogni barca avrà un “handicap” in base alle sue caratteristiche, i tempi di gara saranno così “corretti”. Nella giornata di giovedì 13 maggio avranno luogo le verifiche di stazza, da venerdì 14 si correrà e si assegnerà un titolo importante e prestigioso come quello dell’Italiano Minialtura, regata che arriva dopo altre manifestazioni del genere ma a carattere zonale. La Canottieri Garda, presieduta dal dottor Giorgio Bolla, continua in questo modo la sua annata organizzativa dei 119 anni.

Ufficio stampa Canottieri Garda 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>