Campionato Nazionale Meteor

di Redazione 198 views0

Spread the love

“Gatto Nero” di Cherici ha attraversato la scia agli altri 39 concorrenti e si è lauretao Campione Italiano 2010 vincendo la 37° edizione del Campionato Nazionale della classe Meteor. Si è così conclusa la serie di 9 tiratissime regate, che hanno assegnato il titolo italiano ad un equipaggio del Circolo Velico Trasimeno (la cui Flotta si è aggiudicata anche il trofeo Locatelli). Gatto Nero ha vinto sul filo del rasoio (1 punto di scarto) e a decidere sulla vittoria finale è stata proprio l’ultima regata disputata sabato in condizioni meteo marine fantastiche: sole splendente, mare calmo, brezza di ponente sui 9-10 nodi, colori scintillanti a mare e sulla costa rocciosa dell’Argentario.

In questo scenario la regata ha vissuto sul duello tra “Gatto Nero” e “La Pulce d’Acqua” (quest’ultima seconda in classifica generale) che si sono marcati strettamente ed hanno così congelato la rispettiva classifica. Ovviamente il duello tra queste due imbarcazioni ha dato via libera agli altri concorrenti. Infatti la regata di sabato è stata vinta da “Città di Viserba” (Para) che ha battuto, nell’ordine Rosita e Pequod.

La manifestazione articolata su quattro giornate e 9 regate, ha goduto di condizioni ambientali molto buone che hanno smentito le catastrofiche previsioni del tempo avanzate dai vari servizi meteorologici. In definitiva una manifestazione perfettamente riuscita, ottimamente organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con la collaborazione del Circolo Vela e Canottieri PSS, della Pro Loco Argentario, del Comune di Monte Argentario. Sono stati fornitori ufficiali Pasta Garofalo, WD 40, Birra Castello.

Classifica Generale finale: 1° Gatto Nero (Cherici), 2° La Pulce d’acqua (Tritto), 3° Città di Viserba (Para), 4° Nikateo (Pequod), 5° Pequod (Sacchi), 6° Engy (Pistore), 7° Evasione (Casali), 8° Tira e Molla (Maddoli), 9° Rosita (Giusti), 10° Re Di Cuori (Albano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>