Trofeo Marco Rizzotti: la conferenza stampa della 25a edizione

di Redazione 163 views0

Spread the love

Giovedì 29 aprile, presso la storica sede della Compagnia della Vela di Venezia a San Marco si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione del Trofeo Marco Rizzotti, regata internazionale a squadre per la classe Optimist. Alla presenza di numerose Autorità, Soci, sponsor e amici, Corrado Scrascia ha introdotto i protagonisti della riunione.
Dopo un saluto di benvenuto del Presidente della Compagnia della Vela, Giorgio Orsoni, nuovo Sindaco di Venezia, e del Presidente del Diporto Velico Veneziano, Massimiliano Cervelli, Scrascia, nella sua veste di coordinatore del Comitato Organizzatore, ha tratteggiato brevemente le caratteristiche della manifestazione che vede, anche quest’anno, la partecipazione di rappresentative internazionali e zonali di indiscusso valore.

La manifestazione XXIV edizione del Trofeo Marco Rizzotti si terrà, ancora una volta, lungo il litorale del Cavallino e le squadre troveranno ospitalità presso il Camping Marina di Venezia, all’interno del quale sarà allestito il piccolo “villaggio olimpico”. La base a mare sarà allocata negli accoglienti spazi di Marina del Cavallino, da dove i circa 100 giovani atleti, tutti tra i 10 ed i 14 anni, prenderanno il mare per i tre giorni previsti di appassionanti regate. «La formula a squadre» ha sottolineato Scrascia «consente un’ottimale bilanciamento di conoscenza perfetta delle regole di regata, di affiatamento degli equipaggi e di sviluppo dello spirito sportivo tra i giovani velisti, molto più di quanto si possa fare in una regata di flotta, dove ciascuno gareggia contro tutti gli altri per aggiudicarsi la migliore posizione in classifica». Mario Miino, Giudice Internazionale e più volte Presidente di Comitato di Regata del Trofeo Rizzotti, ha illustrato la formula della manifestazione che, nell’arco di tre giorni, vedrà svilupparsi un round robin completo dal quale scaturiranno due flotte, la Gold e la Silver, che si contenderanno i numerosi premi in palio dopo la disputa di semifinali e finali. Anche lo staff arbitrale, ha ricordato Miino, è quanto di meglio si possa richiedere per una regata arbitrata direttamente in acqua; si attendono a Venezia i massimi esponenti della categoria, umpires provenienti in molti casi dall’esperienza di Coppa America. A conclusione della riunione, Corrado Scrascia ha elencato le squadre che sino ad ora hanno dato la loro adesione: Algeria, Croazia, Francia, Irlanda, Italia, Polonia, Romania, Serbia, Svizzera, Turchia, USA Florida e USA Lauderdale Yacht Club; quest’ultima riporterà a Venezia il trofeo vinto lo scorso anno. La presenza di queste rappresentative porta il Rizzotti ad un traguardo che soddisfa pienamente gli organizzatori e conferma, ancora una volta, la rilevanza mondiale della manifestazione veneziana. Sono, inoltre, attese le squadre zonali di Campania, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, mentre resta ancora incerta la partecipazione di alcuni altri team stranieri. Dopo una breve illustrazione dei premi in palio e un dovuto ringraziamento agli amici e sponsor che consentono la realizzazione del Trofeo, un brindisi ha augurato il buon vento a questa XXIV edizione del Rizzotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>