Si è chiusa a Talamone la regata Arcipelago 6,50

di Redazione 167 views0

Spread the love

Andrea Caracci (Yacht Club Italiano) insieme allo svizzero Andrea Rossi su Marina di Loano ITA 431 si e’ imposto nella categoria prototipi e nella classifica assoluta, tagliando per primo il traguardo alle 04.30 di questa mattina. Al secondo posto sempre tra i prototipi, l’equipaggio Iacopini – Stella su Adrenalina.

Andrea Pendibene in coppia con il francese Guillaume Rottee a bordo di Intermatica ITA 520, secondo assoluto sul traguardo, ha vinto nella categoria barche di serie, la più numerosa. Al secondo posto Gesi-Pedote su Dagada’, vincitore della scorsa edizione, al terzo i francesi Chiavarria-Oreux su Atichiki Tou.

I concorrenti sono partiti lo scorso venerdi’ 26 da Talamone e hanno subito incontrato condizioni meteo molto impegnative. Il vento in un primo tempo ha raggiunto e superato i 20 nodi di intensità provocando diversi danni alle imbarcazioni e alcuni ritiri tra cui tra cui Moonfleet di Luca Zoccoli, uno dei favoriti. Nel tratto di ritorno verso Talamone il vento, di direzione e di intensità variabili, e zone di bonaccia, hanno nuovamente impegnato i concorrenti del gruppo di testa in una estenuante ricerca della rotta migliore per raggiungere e tagliare la linea d’arrivo.

“La regata e’ stata inizialmente molto bella con vento intorno ai 20 nodi da Sud Est che ci ha portato velocemente fino alla Capraia dove abbiamo girato primi” ha dichiarato Andrea Caracci al termine della regata. “Piu’ il vento e’ diminuito diventando variabile sia per direzione sia per intensità. A quel punto la regata si è resa estremamente impegnativa e tattica. Eravamo 4 barche molto vicine (la nostra, quella di Gesi, Pendibene su Intermatica e Iacopini su Adrenalina). Abbiamo cominciato a marcarci alternandoci diverse volte al comando. Tra Montecristo e Giannutri siamo riusciti a prendere nuovamente la testa del gruppo e a rimanere davanti fino alla fine.”

Andrea Pendibene, al suo esordio con Intermatica, ha raccontato: “Siamo partiti molto bene riuscendo a rimanere sempre nel gruppo di testa e in controllo degli avversari. La regata vera e propria è cominciata alla Capraia quando il vento è diminuito notevolmente, rendendo tutto più difficile. E’ stata una bella battaglia con avversari preparati e agguerriti. Aver tagliato il traguardo al secondo posto assoluto e primo tra le barche di serie è una grande soddisfazione e un risultato che mi ripaga del duro lavoro di preparazione svolto questo inverno insieme al mio coach Guillaume Rottee che per l’occasione era con me a bordo di Intermatica ITA 520. Voglio fare i complimenti ad Andrea Caracci che insieme ad Andrea Rossi su Marina di Loano hanno dimostrato tutto il loro valore.”

La classifica completa dell’evento è disponibile su:
http://www.classemini.it
http://www.cvtalamone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>