Categories: NotizieVela

Classe H22 di vela: la nuova stagione 2010 ai nastri di partenza

Spread the love

Verona – Il lungo letargo invernale è ormai finito anche per la classe H22 di vela. Il monotipo progettato dell’architetto inglese Rob Humphreys (6,7 metri), avrà anche per la stagione 2010 un calendario di tutto rispetto che impegnerà la flotta su un arco di tempo di ben otto mesi con altrettante otto regate (praticamente una al mese) che si svilupperanno sui laghi Maggiore, Lugano, Como e Garda. In palio l’Italia Cup, l’Euro Cup e il campionato Nazionale Open.
Ma è ora di mollare gli ormeggi per dire che la tappa d’esordio della stagione 2010 sarà quest’anno a Intra (Verbania) sul Lago Maggiore nel primo week end di primavera, sabato 20 e domenica 21 marzo. L’appuntamento più importante della stagione sarà invece il Campionato Italiano Open in programma a Gargnano (Bs) sul Lago di Garda dall’1 al 4 luglio.
Ma veniamo al dettaglio completo della stagione 2010 della classe H22. Come detto sarà il primo week end di primavera, il 20-21 marzo a tenere a battesimo la nuova stagione agonistica. Teatro il Lago Maggiore e Intra ad aprire le ostilità e ad assegnare i primi punti dell’Italia Cup. Da un lago all’altro perché il 10-11 aprile gli H22 saranno in alto lago di Como, a Domaso, per la Como Lake Spring Cup (2ª tappa dell’Italia Cup).

A maggio appuntamento oltre confine, in territorio elvetico a Lugano, per la Seal Consulting Cup (1ª tappa dell’Euro Cup e 3ª dell’Italia Cup). Nel mese di giugno il circuito della classe H22 tornerà a Domaso sul Lago di Como, il 5-6 giugno, per una regata nazionale (4ª tappa Italia Cup). L’evento più importante sarà, come anticipato, nel mese di luglio, dall’ 1 al 4 a Gargnano (Bs) sul Lago di Garda dove è in programma il Campionato Nazionale Open (si assegneranno punti anche come 2ª tappa dell’Euro Cup e 5ª dell’Italia Cup). Domaso avrà ancora un’altra “finestra” sulla classe H22 per l’epilogo dell’Euro Cup (3ª tappa) il 18 e 19 settembre (valida anche come 6ª tappa dell’Italia Cup). Le ultime due prove conclusive dell’Italia Cup si disputeranno sul ramo lecchese del Lario. Il 23-24 ottobre la flotta si sposterà a Mandello del Lario per una nazionale e, dal 30 ottobre all’1 novembre, sarà a a Lecco per il Campionato Invernale Interlaghi.
La stagione 2009 aveva visto Andrea Ferrari, su “Spirito of Nerina”, vincere l’Euro Cup e il Campionato Nazionale, mentre Alberto Valli su “Kikkio” vincere l’Italia Cup.
Infine da sottolineare che da quest’anno è stato creato un gruppo su Facebook dedicato all’Associazione Italiana H22 dove tutti possono aggiungere le proprie foto o scrivere liberamente e commentare ogni evento della classe. Si tratta di una opportunità accessibile a tutti e un modo per creare più interesse attorno alla classe condividendo messaggi con altri amici velisti e non.
Il link della pagina di Facebook è facilmente raggiungibile sul sito www.h22.it dove è possibile trovare anche il nuovo programma regate 2010 e il nuovo regolamento di classe con le ultime modifiche approvate recentemente dalla Fiv.

Redazione

View Comments

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago