Le partecipazioni di Coconut Master Aid Città di Viareggio nel 2010

di Redazione 279 views0

Spread the love

Dopo un inverno che volge al termine, passato “in secco” ed affidato alle cure dello Short Team, COCONUT è di nuovo tornato nel suo elemento naturale pronto a dare battaglia in una nuova e impegnativa stagione di regate.
Durante la pausa si è lavorato sullo scafo, sul rigging e sulle vele della CSD di Angelo Costa per ottenere il massimo in termini di rating e di prestazioni in acqua: un lavoro accurato che ha visto impegnati tutto il Team ed in modo particolare Lauro Sargentini e Piero Toccafondi oltre che Alessandro Paganini della Paganini Marine cui è affidato il lavoro di ottimizzazione.
In questi giorni è prevista l’operazione di stazzatura con Franco Noceti dell’UVAI, dopodiché inizieranno gli allenamenti in vista della Coppa Carnevale di Viareggio, prima regata di selezione a livello nazionale, sotto l’egida della FIV.
Il programma 2010 è ricco di avvenimenti importanti per i quali l’armatore Francesco Sodini sta dando fondo a tutte le sue capacità organizzative e non solo, in modo da consertirne la realizzazione.

“E’ incredibile il lavoro di preparazione in vista di una stagione importante – dice Sodini – e d’altra parte solo con traguardi ambiziosi si riesce a motivare un Team e a dare dei ritorni di visibilità agli Sponsors. A questi livelli è come gestire una piccola azienda con tutti i suoi aspetti di ordine economico, organizzativi e di risorse umane. Al momento di scendere in acqua, momento per certi aspetti liberatorio, moltissimi steps devono essere già stati fatti.. e fatti in maniera professionale: la ricerca di nuovi Sponsors e la cura dei già esistenti, la scelta della veleria, la scelta dell’equipaggio, la comunicazione… e tanto altro ancora. Se penso che alla fine si tratta pur sempre di una passione e di un divertimento, mi viene proprio da dire: che fatica divertirsi!!! Ed io ho la fortuna di poter contare su un gruppo di abili ed appassionati velisti che mi ha seguito e continua a seguirmi con crescente entusiasmo e del Main Sponsor la Pietrasanta Pharma Master Aid e della nota Azienda di vernici nautiche Cecchi Gustavo. Ma sento molto anche l’onore e l’onere di portare alto il nome della mia Città, che patrocinia COCONUT con il logo in bella vista sulle fiancate :CITTA’ di VIAREGGIO – Mare – Pucciniano – Carnevale. Un bel messaggio promozionale anche perché la vela conserva intatta la sua immagine di sport “pulito” e “rispettoso dell’ambiente” oltre al fascino dell’avventura che da sempre attrae chi ama la natura ed il mare”.

Ed ecco cosa prevede il ricco calendario di regate per COCONUT Master Aid Città di Viareggio: Coppa Carnevale di Viareggio (19-21 febbraio); Settimana Velica Internazionale di Alassio (19-21 marzo); Regata dei Cetacei a Viareggio (10-11 aprile); Trofeo Accademia Navale a Livorno (23-25 aprile); Trofeo Ammiraglio Francese a Viareggio (8-9 maggio); Livorno-Giraglia-Punta Ala, regata offshore (20-22 maggio); Trofeo Gavitello d’Argento a Punta Ala (1-5 giugno); Campionato Europeo Assoluto a Cagliari (5-11 luglio); Coppa del Re di Spagna a Palma di Maiorca (1- 7 agosto); Campionato Italiano Assoluto a Livorno (23-28 agosto).
Nove le persone di equipaggio a bordo ma la “panchina” è ovviamente più allargata e vede: Francesco Sodini (armatore e alle drizze), Fabrizio Bacci (team manager e jolly), Angelo Costa (tattico e timoniere), Luca Pepi (tailer), Alessandro Lenzi (prua e albero), Sergio Frascari (prua e albero), Stefano Buzzelli (randa), Francesco Gabbi (timoniere), Enrico Casella (albero), Rinaldo Rinaldi (navigatore e controtailer), Eleonora De Sabata (drizze e controtailer).

Ora non ci resta che augurare “buon vento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>