Tutti gli eventi della ‘Barcolana’, il classico appuntamento triestino

di Redazione 159 views0

Spread the love

Una barca proveniente dal Giro del mondo (Calvi Network di Alberini e Lipani, che hanno charterizzato Telefonica Black) due ‘super maxi’ alla riscossa (lo sloveno Maxi Jena di Kosmina e Idea Vitrani) e uno scrittore-armatore d’eccezione, Federico Moccia, che approda in Barcolana con lo scafo ‘Amori’ imbarcando attori dei propri film.
Gli organizzatori della Societa’ Velica di Barcola e Grignano hanno presentato il 25 settembre nella sede della Camera di Commercio di Trieste le ultime novita’ dell’evento Barcolana, che formalmente iniziera’ gia’ sabato 3 ottobre con la Barcolina, la regata dedicata alle classi giovanili Optmist, Laser e Techno293. Saranno in totale dieci giorni di manifestazioni, a terra e in mare, per festeggiare la passione per la vela di duemila equipaggi e oltre ventimila velisti.

La Barcolana vera e propria si svolgera’ a conclusione delle manifestazioni collegate, domenica 11 ottobre 2009, con partenza alle ore 10, preceduta in mare dalle sfide di Sail Trieste (7 – 9 ottobre), quelle di Barcolana Classic e Barcolana di Notte (10 ottobre).

Tra le novita’ a terra – nel cuore del Villaggio Barcolana (7-11 ottobre) composto da oltre 180 tensostrutture lungo le Rive, su una superficie di oltre 20mila metri quadrati – si annovera quest’anno Barcolana di Carta, una grande libreria del mare realizzata al piano terra della Stazione Marittima, collegata a una serie di incontri con l’autore, che vedranno protagonisti nell’Arena Barcolana, in particolare, lo scrittore svedese Bjorn Larsson e l’italiano Nicolo’ Carnimeo che venerdi’ 9 ottobre converseranno con il pubblico su un tema d’attualita’ strettamente legato al mare, i nuovi (e i vecchi) pirati.

A chiudere la lunga vigilia di Barcolana saranno gli attesissimi concerti del Barcolana Festival: due serate di musica dal vivo a ingresso gratuito in piazza dell’Unita’ d’Italia, venerdi’ 9 e sabato 10 ottobre, con una star d’eccezione, Cesare Cremonini.

CALVI NETWORK, IDEA VITRANI, MAXI JENA E ‘AMORI’ I TEAM IN LUCE
Tra le novita’ sportive l’arrivo di Calvi Network, il Vor 70 armato da Carlo Alberini e Damiano Lipani con Lorenzo Bodini al timone (lo scafo ha partecipato con il nome di Telefonica Black alla Volvo ocean race conclusasi lo scorso giugno), la riconferma di Idea Vitrani, reduce dalla vittoria della Palermo-Montecarlo, la grande attesa per Maxi Jena di Mitja Kosmina, lo sloveno che nelle ultime edizioni ha chiuso sempre in seconda posizione, e l’arrivo di un team con un armatore d’eccezione, lo scrittore Federico Moccia, in Barcolana con ‘Amori’.

Moccia ha scelto infatti la Barcolana per promuovere il suo film in uscita nelle sale italiane a ottobre, ‘Amore 14’, tratto dall’omonimo libro, e il team ‘Amori’ (lo scafo e’ timonato dal velista triestino Furio Benussi, che ha scelto con Moccia di charterizzare lo scafo presente lo scorso anno in Barcolana con il nome Ourdream Damiani) e’ composto da velisti professionisti e attori del mondo del cinema ‘provenienti’ dai film girati da Moccia. ‘In occasione della Barcolana – fa sapere il team – grande importanza sara’ riservata all’aspetto sportivo, con un team di primissimo piano, senza pero’ tralasciare l’aspetto ludico e festoso della manifestazione’.