Il Team Stelle Olimpiche testimonial del Trofeo Bernetti

di Redazione 236 views0

Spread the love

Si è svolta il 22 settembre al Roger, sulle rive di Trieste alle 11.00, alla presenza del direttore della Lombardini Marine, dottor Aldini, la conferenza stampa di presentazione dell’ultima regata della Lombardini Cup.

Testimonial d’eccezione il team Stelle Olimpiche.

Larissa Nevierov ha fatto da portavoce di un qualificato equipaggio composto da atlete di levatura internazionale.
La mission del gruppo è di essere il primo in Italia (e forse nel mondo) composto da sole donne olimpiche, che pur appartenendo a discipline e ad ambienti diversi, si sono unite, spontaneamente, per condividere insieme la passione per lo sport e mettersi alla prova formando un unico equipaggio su un’unica imbarcazione.

ll gruppo Stelle Olimpiche nasce a settembre 2008 formato inizialmente solo da atlete del Friuli Venezia Giulia, come Margherita Granbassi (due bronzi a Pechino nel fioretto) e Chiara Cainero (GS Forestale, oro a Pechino nello skeet).
L’idea piace ed il gruppo si accresce di giorno in giorno accogliendo altre atlete regionali e non, ne fanno parte Gabriella Paruzzi (sci di fondo, Oro a Salt Lake City 2002 e quattro volte Bronzo ad Albertville ’92, Lillehammer ’94, Nagano ’98 e Torino ’06), Elisa Rigaudo (marcia 20km, Bronzo a Pechino 2008), Valentina Turisini (tiro a segno, medaglia d’argento ad Atene 2004, GS Forestale), Martina Miceli (pallanuoto, medaglia d’Oro ad Atene, Catania), Giulia Quintavalle, (judo, Fiamme Gialle – oro a Pechino) e la pallavolista carrarina Maurizia Cacciatori.
Si è inoltre da poco unita al gruppo anche Manuela Di Centa, olimpionica di sci di fondo.
Ognuna di queste ragazze ha trascorso gran parte della propria vita allenandosi, giorno dopo giorno, con passione, alternando fatica e divertimento, superando caparbiamente ostacoli di ogni tipo, a volte anche con sofferenza; riuscendo a conciliare gli impegni di studio, sport e famiglia e rappresentando degli esempi.
Le “Stelle Olimpiche” hanno già dei precedenti all’interno del Trofeo Bernetti, infatti hanno partecipato e vinto di categoria nel 2008.

Nel panorama dell’autunno velico del Golfo di Trieste occupa un posto d’onore il Trofeo Bernetti, regata costiera, giunta quest’anno alla 38^ edizione, che si svolgerà, come di consueto, la prima domenica di ottobre, precedendo di una settimana la celebre e affollata Barcolana.

La Lombardini Cup nasce con l’obiettivo di divulgare valori fondamentali come la passione per il mare e lo sport, la salvaguardia dell’ambiente e l’impegno nell’affrontare nuove sfide nel rispetto delle regole e dell’amicizia.
A sostegno dello spirito dell’iniziativa, sono state scelte in qualità di testimonial d’eccezione, le Stelle Olimpiche, da sempre impegnate a diffondere la cultura di un sport sano.

Il Team Stelle Olimpiche è reduce della Centomglia del Garda, dove ha sbalordito il pubblico affrontando la gara con una grinta strabiliante, dimostrando che fare sport anche ad alto livello è una sfida possibile attraverso una grande dedizione ed un’autentica passione.

Per questi motivi il circuito Lombardini Cup, in occasione della sua ultima tappa a Trieste, ha trovato nel Team Stelle Olimpiche un valido sostenitore per la diffusione dello sport velico anche tra i neofiti.