Alinghi vince il campionato dei multiscafi sul lago di Ginevra

Spread the love

Lausanne-Ouchy, Svizzera. Il Décision 35 di Alinghi ha vinto il Challenge Julius Baer che si svolge ogni anno in Svizzera per il terzo anno consecutivo, laureandosi così nuovamente campione di multiscafi della stagione. Alinghi partecipa alle regate sui D35 sul lago di Ginevra sin dalla fondazione della classe nel 2004 e quest’anno Il team si è misurato contro alcuni dei migliori specialisti mondiali di multiscafi, nel corso di una serie di eventi disputati durante l’estate, cui hanno partecipato 12 imbarcazioni. Della lista di illustri partecipanti fanno parte alcuni dei componenti del team di America’s Cup di Alinghi come Loïck Peyron e Alain Gautier, oltre ad altri compioni di multiscafi tra cui Michel Desjoyeaux, Franck Cammas, Pascal Bidégorry e Karine Fauconnier.

Alinghi, con il suo presidente Ernesto Bertarelli al timone, ha vinto due dei sette eventi e ha terminato al secondo posto in altri tre. La prestazione odierna a Lausanne-Ouchy ha garantito al team la vittoria in classifica generale e quindi del campionato, con lo stesso numero di punti di Okalys che ha chiuso al secondo posto e con soli due punti di vantaggio su Foncia di Alain Gautier.

“Sono davvero felice, specialmente perchè il livello quest’anno era veramente elevato e la battaglia per la vittoria finale è sempre stata molto combattuta dall’inizio alla fine. Per me chiudere davanti a Alain Gautier (timoniere di Foncia) e Loïck Peyron (timoniere di Okalys-Corum) è un onore, dal momento che è davvero difficile trovare qualcuno che sia più bravo di loro nel mondo dei multiscafi”. Ha dichiarato Ernesto Bertarelli, che ha poi aggiunto:
“Il risultato è merito del lavoro dell’equipaggio. Qualsiasi imbarcazione a vela deve essere gestita da un gruppo che svolge il proprio lavoro al meglio, noi siamo molto contenti di avere un equipaggio eccezionale in ogni posizione. Questa è dunque una vittoria di tutto il team”.

Alinghi ha terminato recentemente la fase delle prove in mare a Genova, in Italia, e continuerà ad allenarsi e a testare il suo maxi catamarano Alinghi 5 in vista della prima regata dell’America’s Cup, in calendario per l’8 Febbraio 2010 a Ras al-Khaimah, negli Emirati Arabi.
“Abbiamo molte cose da implementare su Alinghi 5 e ancora tanto da imparare. Dovremo trascorrere ancora molte ore in acqua ad allenarci” ha concluso Ernesto Bertarelli.

Il team riprenderà gli allenamenti negli Emirati Arabi alla metà di Ottobre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago