Tra una settimana il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, nel Circuito Audi MedCup

di Redazione 183 views0

Spread the love

Il terzo evento del Circuito Audi MedCup 2009, il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, parte tra una settimana. L’anno passato era stato il vincitore dell’Circuito Audi MedCup, il team americano Quantum Racing (USA), ad aggiudicarsi le regate nelle acque fuori Cagliari.
Ma questa volta le cose sono diverse e gli eventi di Marsiglia ed Alicante hanno dimostrato che le due flotte dei TP52 e dei GP42 possono riservare grandi sorprese…
Nelle TP52 Series, dopo la vittoria a Marsiglia, è Emirates Team New Zealand (NZL) attualmente in testa alla classifica, con 26 punti dopo 19 regate (inclusa quella costiera di 40 miglia) ma, ad ascoltare le previsioni degli esperti, ci sono almeno quattro barche che si giocheranno il titolo finale. Insomma, la partita per il titolo di vincitore dell’Circuito Audi MedCup è ancora aperta…
Velisti di Emirates Team New Zealand e di Quantum Racing, parteciperanno questa settimana (17-19 luglio) alle regate dell’Audi Melges 32 Sailing Series, che serviranno loro anche per fare conoscenza con il campo di gara.

I GP42 pronti alla sfida
Anche se la flotta dei GP42 ha perso un team – Swing di Keisuke Suzuki sarà modificato prima di essere spedito in Giappone – rimane sempre molto competitiva e molto agguerrita, in vista delle prossime regate.
E, se il vento supera i 20 nodi, cosa molto probabile a Cagliari, attenzione: queste barche planano come e più delle loro ‘sorelle maggiori’ TP52 e regaleranno certamente momenti di spettacolare tensione ai giri di boa.
In particolare, dopo le modifiche apportate, sia Islas Canarias Puerto Calero sia Caser-Endesa si preparano ad affrontare con serenità e competenza i venti più sostenuti attesi in Sardegna e saranno particolarmente combattive.
“Non vediamo l’ora di regatare a Cagliari”, ha detto Paolo Cian, timoniere di Roma 2 che è attualmente in testa con 4 punti di vantaggio sugli avversari. “Ma sappiamo anche che saranno regate dure e difficili, perché gli altri team crescono di giorno in giorno e migliorano in continuazione”.

L’Audi MedCup Village prende forma questa settimana nel cuore della città capoluogo della Sardegna. Grazie alle eccellenti condizioni meteo, a un campo di regata spettacolare e alle ottime infrastrutture, Cagliari si è presto conquistata il titolo di capitale della vela. Se aggiungiamo gli investimenti e le risorse dedicate allo sviluppo del turismo nella zona, si comprende il perché la città sia diventata la meta ideale per il turismo più esigente.

Grazie all’Audi MedCup Experience – expo interattiva, commento dal vivo delle regate e tante altre attività legate all’evento – il Villaggio sarà ancora più grande dell’anno passato, ma sempre nella stessa posizione.

Le regate delle TP52 Series inizieranno con la ‘Practice Race’ (regata di prova) lunedì 20 luglio e si concluderanno sabato 25 luglio; la regata di prova delle GP42 Series si disputerà martedì 21 luglio.

Circuito Audi MedCup
Overall (2 eventi)

TP52 Series
1. Emirates Team New Zealand (NZL), 38+27,5= 65.5 punti
2. Quantum Racing (USA), 40+41,5= 81,5 punti
3. Matador (ARG), 36+47,5= 83,5 punti
4. Artemis (SWE), 37+62,5= 99,5 punti
5. Bigamist (POR), 46+55,5= 101,5 punti

GP42 Series
1. Roma (ITA), 22+17= 39 punti
2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 20+23= 43 punti
3. Airis (ITA), 21+38= 59 punti
4. Caser-Endesa (ESP), 33+27= 60 punti
5. Turismo Madrid (ESP), 35+35= 70 punti