Girovela 2009: conclusa la costiera Acciaroli – Geata, sedicesima tappa

di Redazione 192 views0

Spread the love

Riva del Garda Pregis ha portato a casa un altro primo posto che le ha permesso di consolidare la maglia rosa, mettendo un altro punto tra lei e il suo diretto avversario Castelsanpietro Terme Gammadue, arrivato invece secondo. Ottima prova per Provincia di Cagliari Bortolomiol che, guidata da Antonello Ciabatti, ha tagliato terza l’arrivo, seguita da Sistiana CMG.
La regata di ieri, la costiera più corta tra quelle disputate finora e senza particolari difficoltà tecniche, ha permesso a tutti gli equipaggi, dai più esperti a quelli non professionisti, di trovarsi in condizioni di maggior equilibrio senza creare grandi distacchi tra il primo e l’ultimo. E’ stata quindi una prova importante per cominciare a tirare le somme di questo mese di competizioni: siamo, infatti, ormai giunti all’ultima settimana e Riva del Garda Pregis continua a detenere incontrastata la maglia rosa con ben otto punti di vantaggio sul secondo.

Castelsanpietro terme Gammadue, infatti, anche se insidia sempre da vicino gli avversari gardesani, non riesce a dare una sferzata alla classifica e strappare la maglia rosa all’equipaggio di Gianni Torboli. La competizione rimane aperta e tutta da giocare, invece, per il terzo gradino del podio conteso tra Provincia di Cagliari Bortolomiol e Sistiana CMG, che fin dall’inizio della manifestazione, si rimbalzano il terzo e il quarto posto nella classifica generale, sempre con pochissimi punti di distacco l’una dall’altra. Grande prova di riscatto quest’anno per Ravenna Espresso del Capitano che, con il suo quinto posto in classifica, ha dimostrato di essere capace di buoni risultati e di avere un ottimo e costante margine di miglioramento. Ma anche tra le ultime file il gioco è ancora aperto: Città di Stabia e Treviso Gran Moravia si trovano, infatti, a un solo punto di distanza e quest’ultimo, anche se in modo un po’ altalenante, ha portato a casa qualche buon risultato, come dimostra la regata appena conclusa che lo ha visto quinto sulla linea di arrivo. La situazione sembra abbastanza definita ma mancano ancora cinque tappe e, come si sa, nella vela ci si può giocare tutto fino alla fine.

ORDINE DI ARRIVO
1) Riva del Garda Pregis 2) Cstelsanpietro Terme Gammadue 3) Provincia di Cagliari Bortolomiol 4) Sistiana CMG 5) Treviso Gran Moravia 6) Città di Stabia 7) Ravenna Espresso del Capitano 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi
CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (113 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (105 punti) 3) Provincia di Cagliari Bortolomiol (85 punti) 4) Sistiana CMG (84 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (46 punti) 6) Città si Stabia (39 punti) 7) Treviso Gran Moravia (38 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (20 punti)