Terza tappa del Giro d’Italia a vela 2009

di Redazione 93 views0

Spread the love

È ancora una volta Riva del Garda Pregis a primeggiare sulla flotta del Giro d’Italia a vela 2009: con la vittoria, conquistata ieri nel bastone di Marina di Ravenna, per la terza tappa del Giro, conferma la volontà di non cedere la maglia rosa agli avversari. Seconda, invece, Sistiana CMG, seguita da Provincia di Cagliari Bortolomiol e Castelsanpietro Terme Gamma Due.
Nonostante una partenza quasi paritaria per Riva del Garda Pregis, Castelsanpietro Terme Gamma Due e Sistiana CMG, quest’ultima si è lasciata subito superare da Provincia di Cagliari Bortolomiol e Città di Stabia, mentre Riva si staccava dal gruppo quel tanto per rimanere in testa. Ma il rinforzo del vento – che è arrivato fino a 12 nodi – verso il termine della regata, ha ribaltato le sorti della classifica non solo per Sistiana che, strambando al momento giusto, è riuscita a superare gli avversari conquistando il secondo posto, ma anche per Provincia di Cagliari Bortolomiol che con la stessa manovra si è portata in vantaggio sull’equipaggio russo di Castelsanpietro Terme Gamma Due.
Oggi i “girini” partiranno perla quarta tappa, la costiera Marina di Ravenna-Giulianova, di 130 miglia. Viste le previsioni di vento da nord, la regata dovrebbe essere abbastanza veloce, con qualche insidia nel passaggio del Conero, dove si creano buchi di vento.

ORDINE DI ARRIVO
1)Riva del Garda Pregis 2) Sistiana CMG 3) Provincia di Cagliari Bortolomiol 4) Castelsanpietro Terme Gamma Due 5) Città di Stabia 6) Manfredonia Regiohotel Manfredi 7) Treviso Gran Moravia 8) Ravenna Espresso del Capitano

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (24 punti) 2) Sistiana CMG (19 punti) 3) Castelsanpietro Terme Gamma Due (18 punti) 4) Cagliari Bortolomiol (17 punti) 5) Città di Stabia (10 punti) 6) Manfredonia Regiohotel Manfredi (7 punti) 7) Ravenna Espresso del Capitano (7 punti) 8) Treviso Gran Moravia (6 punti)