Sarà l’Italia il teatro del Summit che vedrà, per la prima volta, le principali Nazioni che affacciano su Mediterraneo riunirsi intorno ad un tavolo comune come deciso alla riunione dei Ministri degli Esteri euro mediterranei a Marsiglia nel novembre scorso.
23 le Nazioni costiere ospitate, 19 i Paesi dell’ Unione Europea che interverranno come osservatori, diverse le Organizzazioni internazionali previste, quale l’International Marittime Organizzation, Agenzia delle Nazioni Unite o l’ European Marittime Safety Agency, Agenzia dell’Unione Europea, per un totale di 70 delegazioni estere.
Come già accade in altri importanti scenari marittimi le Nazioni presenti potranno confrontarsi in settori strategici quali:
· Ricerca e Soccorso (SAR),
· Protezione dell’ambiente marino,
· Sicurezza della navigazione
· Controllo sull’intera filiera della pesca.
A conferma del ruolo di leadership assunto dalla Guardia Costiera italiana nel Mediterraneo, il Ministro degli Affari Esteri, On. Franco FRATTINI ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Altero MATTEOLI, hanno fortemente voluto che tutte le autorità marittime che si affacciano sul “mare nostrum” si incontrassero proprio in Italia.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…