Sabato 14 lo “Stage Platu 25” a Palermo

di Redazione 231 views0

Spread the love

Si svolgerà sabato 14 marzo a Palermo lo “Stage Platu 25” presso la Società Canottieri Palermo.
Lo stage sarà tenuto da un professionista della vela, Marco Bruni, regatante da diversi anni su Beneteau 25 con alle spalle il recente podio del Campionato Italiano Platu 25 2008 a Trapani, socio titolare della veleria NorthSails di Palermo, allenatore nella classe Laser dei migliori atleti siciliani.

Il programma della giornata prevede:
Ore 9:30: appuntamento presso la banchina del Circolo Canottieri Palermo con barche ed equipaggi, iscrizione allo stage, a terra breefing e analisi sulle partenze e sulle manovre da eseguire, in particolare come valutare la corretta posizione sulla linea di partenza, come verificare il lato buono della partenza, come calcolare la distanza dalla linea, i ruoli specifici dei componenti d’equipaggio durante la partenza; inoltre analisi delle manovre alle boe.

Ore 10.30: scesa in acqua della flotta e punto di raccolta fuori dal porto nelle vicinanze del gommone. Verranno riprese con videocamera tutte le partenze in modo da poterle analizzare successivamente.
Ore 16:00: rientro a terra alla banchina del Canottieri per una spaghettata. Revisione delle attività svolte in acqua.
Ore 17:00: fine dello stage e appuntamento per la visualizzazione e il commento delle riprese video della giornata in un successiva serata.
Grazie al sostegno e all’appoggio del Dott.Gaetano Marchese, alla logistica della Società Canottieri Palermo, si è riusciti a organizzare questa iniziativa per i regatanti della flotta Platu 25, al fine di dare un plus valore alla crescita degli equipaggi.
Hanno risposto con entusiasmo diverse barche della flotta con i relativi equipaggi.
Previsioni meteo-marine ottimali permetteranno di svolgere al meglio il programma della giornata.
Obbiettivo dello stage è di analizzare in modo approfondito alcuni aspetti critici di una regata.
Questo primo incontro sarà il preludio per l’organizzazione di altri stage, magari svolti nell’arco di un intero weekend.