Spread the love


Rappresentanti dei team iscritti (sedici dei quali hanno già completato tutte le pratiche burocratiche e quattro che stanno producendo i documenti amministrativi necessari) si sono incontrati a Ginevra oggi per un altro Competitor Meeting, organizzato dal Defender dell’America’s Cup, Alinghi. L’argomento principale all’ordine del giorno era il Protocollo, il documento che governa l’evento. L’approvazione in linea di principio dell’ultima versione è arrivata dopo una serie di ulteriori analisi e di emendamenti. La pubblicazione del documento è prevista per la prossima settimana

I team continueranno le sessioni di lavoro nonostante l’appello di BMW Oracle sia ancora in corso, e si incontreranno per definire i regolamenti e le regole dell’evento insieme alle nuove Regole di Classe. La pubblicazione di queste ultime è prevista per il 31 gennaio 2009. È stato deciso che, a garanzia della continuità, il prossimo anno si disputeranno tre eventi a Valencia con le imbarcazioni Versione 5.0 dell’America’s Cup Class: uno a luglio e uno ad ottobre organizzati da AC Management, mentre il terzo si svolgerà a novembre nell’ambito della regata annuale del Club Náutico Español de Vela, organizzata dal Challenger of Record spagnolo.

Il meeting odierno – l’ultimo prima della scadenza dei termini d’iscrizione – si è concluso con un messaggio comune da parte dei team della 33a America’s Cup: “Dissentiamo sulla scelta di BMW Oracle di proseguire nella disputa legfale e speriamo ancora che decidano di iscriversi alla 33a America’s Cup prima della scadenza di lunedì prossimo. In ogni caso è nostro dovere continuare a lavorare con l’obiettivo di organizzare un evento multi-challenge. Gli sfidanti sono soddisfatti degli attuali rapporti con il Defender, il Protocollo è stato discusso a lungo ed emendato con l’approvazione dei team iscritti e tutti noi guardiamo al futuro per tornare in acqua e regatare la prossima estate”.

Redazione

Recent Posts

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 settimana ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

1 mese ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

2 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

3 mesi ago

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

4 mesi ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

5 mesi ago