Elvstrom Sails cambia proprietà

di Redazione 315 views0

Spread the love


La veleria danese Elvstrom Sails è stata acquistata da un gruppo di investitori privati guidati dal CEO Claus Olsen e dal tre volte medaglia olimpica e skipper di Coppa America Jesper Bank. La veleria è stata acquisita da Peter Jørgensen, alla guida dell’azienda dal 2007. Il nuovo assetto societario vedrà Claus Olsen nel ruolo di amministratore delegato della veleria, mentre a ricoprire la carica di direttore commerciale sarà Jesper Bank.

Un cambiamento importante per la Elvstrom Sails che non stravolgerà il team tecnico: sono infatti state riconfermate posizioni chiave come quella del direttore tecnico, che continuerà ad essere ricoperto da Andrew Smith; un ruolo fondamentale e strategico per l’azienda, che negli ultimi anni ha ottenuto importanti successi. Andrew Smith infatti, dalla sede danese di Aabenraa, dovrà oltre che curare la produzione, continuare l’importante e proficuo lavoro di design e ricerca nei materiali e tecnologie, tra cui anche la EMT: Elvstrom Membrane Technology. Questa nuova tecnologia produttiva per le membrane riesce, grazie all’insieme di nuove soluzioni tecniche nei dettagli del processo produttivo, a fare un sostanziale passo avanti
rispetto a tutte le membrane presenti attualmente sul mercato del sailmaking.

“Siamo molto contenti di questa nuova avventura”, commenta Jesper Bank,”io e Claus abbiamo lavorato a lungo con Elvstrom e siamo orgogliosi di questo marchio. Oggi Elvstrom, oltre ad essere un marchio storico, ha una posizione estremamente forte nel mercato delle vele. Il nostro obbiettivo rimane l’innovazione e quindi quello di incrementare le nostre tecnologie e di sfruttare le grandissime conoscenze del nostro team”. Elvstrom Sails è il più grande produttore di vele in Europa con una rappresentanza di oltre 50 dealer in tutto il mondo. La veleria che può contare su uno stabilimento di 5700 mq in Aabenraa in Danimarca, oggi è il più importante fornitore di vele per i cantieri più prestigiosi di barche di serie, quali Bavaria e Hallberg Rassy, ma anche di yacht custom o semi custom come Shipman, Oyster, Swan, Wally Yachts, Solaris.

Le idee di Jesper Bank per il futuro sono molto chiare: “abbiamo le conoscenze, il know-how e la capacità produttiva per realizzare vele di grandi dimensioni per maxi yacht oltre i 70 piedi”, commenta Bank e prosegue: “uno dei nostri obbiettivi è quello di far diventare questa fascia di mercato almeno il 25% del nostro fatturato. Per questa tipologia di barche c’è bisogno di una struttura che sia in grado di far fronte alla produzione e all’assistenza mondiale, senza tralasciare nessun dettaglio; e noi l’abbiamo. In più abbiamo maturato negli anni una gestione produttiva di alto livello accompagnata da tecnologie tra le più avanzate nel sail design: un motivo in più per consolidare il nostro ruolo di protagonisti nel panorama velico mondiale”.

Elvstrom Sails è presente in Italia da 4 anni. La sede centrale si trova a sud di Milano, a Zibido San Giacomo, ed è costituita da un loft di 1.300 mq, con un team di progettazione, produzione, vendita e assistenza. La rete commerciale italiana è costituita da 2 Elvstrom Point (uno in Adriatico a Marina di Ravenna e uno in Tirreno a Castiglione della Pescaia) e da una capillare rete di vendita e assistenza su tutto il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>